È tempo di restyling per Hyunda Bayon, il piccolo SUV basato su i20 lanciato nel 2021, e il marchio coreano ha colto l'occasione per introdurre una serie di novità tecnologiche per aumentare la sicurezza durante la guida (non perdetevi il nostro approfondimento su come funziona la guida assistita).
La versione del 2024, infatti, a fronte di alcuni piccoli cambiamenti estetici, riceve numerose funzioni di guida assistita, oltre all'aggiornamento Over-The-Air di mappe e sistema, e alla modalità wireless per Android Auto e CarPlay (non sappiamo se di serie o optional).
Tra gli aiuti per la sicurezza, spiccano il Lane Following Assist (LFA) e il Forward Collision-Avoidance (FCA). Il primo è uno strumento che mantiene il veicolo all'interno della corsia, mentre il secondo avvisa il guidatore in caso si sia troppo vicini alla vettura (ma anche ciclista o pedone) che ci precede, per poi intervenire e frenare in modo da evitare la collisione, ed è persino in grado di azionare i freni per evitare una collisione con un'auto in arrivo quando si svolta a un incrocio.
L'auto è dotata anche del Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), che utilizza sensori posizionati intorno alla vettura per monitorare gli angoli ciechi, ma una soluzione particolarmente interessante è il Navigation-Based Smart Cruise Control (NSCC).
Questo è un ADAS che utilizza i dati di navigazione per regolare autonomamente la velocità a seconda della strada, autostrada o superstrada, che si sta percorrendo, mentre il Driver Attention Warning (DAW) analizza i modelli di guida per rilevare sonnolenza o distrazione.
La nuova Bayon è inoltre dotata di eCall di seconda generazione basato sulla rete 4G, che avvisa automaticamente i servizi di emergenza se gli airbag del veicolo si aprono in caso di incidente (ma può essere attivato anche manualmente).
Per quanto riguarda il sistema di infotainment, ora si basa su due schermi da 10,25" inclusi anche nel modello base, mentre per la ricarica dei dispositivi arriva il caricatore wireless e una ulteriore porta USB-A (oltre alle USB-C già presenti), che consente anche il trasferimento dei dati.
Altre novità all'interno sono il sistema audio Bose e le luci LED dell'abitacolo con ambient lighting multicolore nella parte anteriore.
Il restyling ha inoltre coinvolto la linea della vettura, ora più distintiva e caratterizzata da una striscia LED frontale che unisce i fari anteriori, oltre a paraurti di aspetto più sportivo, mentre le motorizzazioni restano invariate. Le consegne della nuova Bayon sono previste tra maggio e giugno 2024.