Samsung sembra aver migliorato il suo approccio al modding dei propri smartphone, dal momento che le ultime notizie riguardanti i suoi nuovi top di gamma, Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra, confermano che lo sblocco del bootloader non causa problemi di alcun tipo.
Se vi stesse chiedendo che problemi potrebbe mai causare questa operazione, probabilmente vi siete persi le vicende che hanno riguardato Galaxy Z Fold 3. In occasione del lancio del suo top di gamma pieghevole, Samsung aveva introdotto dei sistemi di protezione aggiuntivi che portavano al blocco di alcune funzionalità fondamentali nel caso in cui venisse effettuato lo sblocco del bootloader. In quel caso veniva inibito completamente l'utilizzo delle fotocamere ed era necessario procedere nuovamente al blocco per poter ripristinare il comportamento corretto.
GALAXY S22: QUESTA VOLTA NESSUN BLOCCO
Fortunatamente Samsung ha scelto di adottare una politica più permissiva con i suoi nuovi top di gamma (a proposito, avete letto la nostra recensione di S22 Ultra?), stando a quanto riportato da XDA. Lo sblocco del bootloader, infatti, non inibisce in alcun modo le funzionalità degli S22 e permette di utilizzare le fotocamere senza alcuna limitazione con l'applicazione stock; insomma funziona tutto, dallo zoom alla modalità notturna.
C'è da dire che Samsung aveva fatto già qualche passo indietro anche sullo stesso Fold 3, andando ad eliminare ogni blocco software con la One UI 4.0, ma non era scontato che ciò fosse valido sin dal day one anche per gli S22. In ogni caso vi ricordiamo che la procedura di sblocco del bootloader comporta la formattazione completa dello smartphone, quindi effettuate un backup prima di procedere.
VIDEO