Google finalmente rilascia i nuovi filtri di ricerca per Drive, quelli che sono stati annunciati qualche settimana fa. La novità riguarda da vicino l'app Android di Google Drive.
Le immagini che trovate nella galleria in basso mostrano di cosa stiamo parlando. I nuovi filtri di ricerca permetteranno di individuare in maniera più approfondita e selettiva i contenuti su Drive. Le nuove opzioni prevedono la possibilità di filtrare i contenuti secondo diversi criteri.
Ecco una descrizione delle nuove categorie introdotte tra i filtri di ricerca:
- Tipologia di file. Un filtro che permette di selezionare i file presenti su Drive in base alla loro estensione. Troviamo le categorie come documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli, foto e immagini, PDF, video, collegamenti, cartelle, siti, audio, disegni, archivi (.zip).
- Ultima modifica. Il filtro che permette di selezionare i contenuti in base alla data di ultimo salvataggio. Tra le opzioni disponibili troviamo Oggi, Ultimi 7 giorni, Ultimi 30 giorni, Quest'anno, Lo scorso anno, oppure una data personalizzata.
- Proprietario. Il filtro che permette di selezionare i contenuti in base agli utenti che condividono l'accesso al file.
I nuovi filtri di Drive permettono la possibilità di individuare file in maniera rapida e smart.
Ad esempio, la categoria Disegni accorpa anche i file con estensione .PSD di Photoshop.
Tutti i nuovi filtri appena introdotti sono compatibili con la combinazione con gli altri. Questo permetterà di affinare ulteriormente la ricerca. Come vedete dagli screenshot in galleria, tutti i filtri sono selezionabili in parallelo.
La novità che abbiamo appena visto è in fase di distribuzione sull'app Android di Google Drive (versione 2.24.147.0), fateci sapere se l'avete già ricevuta. Su iOS e web dovrebbe essere già disponibile da qualche tempo.