I nuovi ThinkPad sono approvati da iFixit: li abbiamo visti dal vivo e abbiamo scoperto il perché

1 month ago 51

Uno dei più grandi problemi dei computer portatili più recenti è la scarsa possibilità di riparazione. I modelli più sottili e leggeri hanno spesso componenti saldate sulla scheda madre, impossibili da sostituire se non cambiando l'intera scheda. Un vero peccato per gli utenti, ma anche per l'ambiente.

Alcune aziende stanno provando a mettere una pezza a questa situazione, come ad esempio Lenovo, che ha deciso di collaborare con il team di iFixit e di rendere i suoi portatili super riparabili. Parliamo nello specifico dei nuovissimi ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3, che hanno funzionalità molto interessanti per la riparabilità.

Nuove funzionalità per la riparazione

Lenovo si sta impegnando molto a portare avanti un nuovo modello più sostenibile per la realizzazione dei suoi prodotti, basato sull'economia circolare e sulla promozione di riparabilità, riciclo e riuso. Gli effetti si vedono soprattutto sulla linea ThinkPad, con i nuovi modelli che sono progettati per essere longevi e permettere un facile aggiornamento e sostituzione dei componenti.

I nuovi ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3 sono notebook di ultima generazione, con hardware di alto livello e tante funzioni integrate. Il loro segreto, però, si nasconde sotto la scocca. Smontare e sostituire i componenti interni è infatti molto più semplice rispetto ad altri prodotti.

Lenovo ThinkPad T14 Gen 5 iFixit

Una volta tolta la copertura inferiore, tutti gli elementi interni sono facilmente accessibili. La batteria ha un connettore diretto (senza cavi) con la scheda madre, le memorie RAM SO-DIMM non sono saldate ma usano slot standard, sia l'unità SSD che la parte WWAN (modem delle connettività wireless) sono sostituibili.

Inoltre, su ogni singolo componente ci sono etichette e codici QR identificativi, che rimandano direttamente alle guide di riparazione realizzate in collaborazione con iFixit. Sulle pagine dedicate trovate video e spiegazioni dettagliate per smontare e sostituire il componente, oltre ai link all'acquisto del nuovo pezzo.

Grazie a questo raffinato lavoro di ottimizzazione, ThinkPad T14 Gen 5 e T16 Gen 3 hanno raggiunto un voto di ben 9,3 su 10 nella classifica di iFixit, un risultato davvero ottimo e ben più alto di altri portatili top gamma.

Video Anteprima

Nel video a seguire vi mostriamo il nostro incontro dal vivo col nuovo ThinkPad T14 Gen 5, durante l'evento dedicato al MWC 2024 di Barcellona. Abbiamo toccato con mano le sue componenti e sperimentato la facilità di smontaggio e sostituzione. Date un'occhiata!

Read Entire Article