I Pixel 9 di Google arrivano con tante novità... ma senza Android 15

3 months ago 101

L'evento Made By Google di ieri ha segnato una svolta nella strategia di Google, che ha anticipato il lancio dei nuovi Pixel all'estate, abbandonando la tradizionale finestra autunnale. Dopo mesi di leak, ieri abbiamo conosciuto ufficialmente i Pixel 9, che sono già disponibili al pre-ordine (avete dato un'occhiata alle promozioni?), e nonostante tutte le novità legate all'AI Gemini con cui arriveranno, all'appello manca qualcosa: il nuovo Android.

UNA NUOVA

Proprio come previsto dalle indiscrezioni, infatti, i Pixel 9 non saranno equipaggiati con Android 15, ma con Android 14. Anche in questo caso, si tratta di una novità nel modus operandi di Google, che ci aveva abituati a far coincidere il lancio del nuovo hardware con quello del nuovo software.


La spiegazione, tuttavia, dovrebbe essere proprio in queste premesse. Mountain View rilascia i major update del robottino verde in autunno, e quindi la commercializzazione dei Pixel 9 già in estate crea una scollatura tra questi due momenti. C'è da capire, semmai, se quella di quest'anno sarà un'eccezione o la nuova norma. E quindi se i Pixel 10 replicheranno questo schema, o se invece questo è stato solo un anno di "assestamento", e a partire dal 2025 Google tornerà a portare la sua ultima generazione di smartphone sul mercato assieme ad una versione inedita di Android.

Bisognerà poi vedere se e come questo inciderà sul supporto software nel tempo, considerando che Google per i suoi Pixel offre 7 anni di major update. Non è il caso di preoccuparsi, comunque, per Android 15: i lavori sembrano procedere bene, con la beta 4.1 che è stata rilasciata a fine luglio.

(aggiornamento del 14 agosto 2024, ore 01:25)


Read Entire Article