I possessori di iPhone impiegano più tempo, rispetto ai possessori di Android, prima di cambiare smartphone. Questo il dato emerso dallo studio di CIRP (Consumer Intelligence Research Partners), in cui si è stimato in media per quanto tempo gli utenti hanno tenuto il loro precedente smartphone prima di acquistarne uno nuovo.
L'analisi, condotta tra luglio 2023 e giugno 2024, ha messo in evidenza che il 32% degli intervistati che avevano un iPhone lo ha tenuto per più di 3 anni prima di cambiarlo. Chi ha fatto lo stesso con uno smartphone Android, invece, è solo il 21%.
All'altro estremo del mercato, il 34% dei possessori di iPhone lo ha dismesso dopo meno di due anni, mentre il 57% degli utenti Android ha cambiato modello relativamente in fretta.
Queste tendenze possono essere attribuite a diversi fattori, come sottolineato dalla stessa CIRP. In primis, il costo elevato di iPhone può scoraggiare gli utenti a cambiare frequentemente dispositivo. Il prezzo medio di uno smartphone Apple è significativamente più alto rispetto a quello della maggior parte degli smartphone Android, il che spinge i consumatori a considerare l'acquisto come un investimento di lungo termine.
Gli utenti Android, d'altra parte, hanno davanti a loro una scelta più ampia, il mercato è più diversificato, sia quanto ad attori (produttori) che quanto al design e alle funzionalità degli smartphone. Infine, il modello di acquisto a rate, sempre più diffuso tra gli utenti Apple, potrebbe ulteriormente allungare il ciclo di sostituzione del dispositivo: di norma, gli utenti preferiscono completare i pagamenti, prima di considerare l'acquisto di un nuovo modello.