Il bracciale smart di ASUS che misura la pressione arteriosa

7 months ago 144

In collaborazione con ASUS

La scelta di smartband è sicuramente ampia ed è probabilmente anche per questo che ASUS ha voluto differenziare la sua linea di prodotti VivoWatch con una spiccata attenzione all'aspetto della salute e del benessere. Questo nuovo VivoWatch 5 Aero si capisce subito infatti che è un prodotto diverso, visto che proprio sulla parte frontale ha dei sensori. Ma andiamo con ordine.

Questo bracciale smart ha a disposizione un display PMOLED da 0,96" sulla parte frontale, controllabile tranquillamente con il tocco, mentre all'interno troviamo il Bluetooth Low Energy e soprattutto il chip GPS che vi permetterà di tracciare la vostra posizione durante l'attività fisica, anche senza l'utilizzo di uno smartphone. Questo permetterà al software di restituire metriche più precise sulla vostra attività fisica all'aperto. Non dovrete neanche preoccuparvi della pioggia o del sudore visto che VivoWatch 5 Aero è resistente alle immersioni fino a 5 atmosfere.

Ci è piaciuto molto il cinturino in gomma su cui è montato questo prodotto.

Il cinturino infatti è taglia unica ma è praticamente adatto a qualsiasi dimensione del polso. Sia quelli più esili come quello di cui vi parla e sia quelli più grandi grazie alle tantissime misure a disposizione. Ed il cinturino ha anche un aggancio molto solido, per evitare che il bracciale si apra per errore durante la giornata.

La batteria può garantire fino a 7 giorni di autonomia e la carica con l'alimentatore in dotazione è estremamente rapida. Dai nostri test l'autonomia si è rivelata estremamente simile a quella suggerita da ASUS.

Quello che però differenzia davvero questo prodotto è la presenza di sensori fotopletismografici (PPG) ed elettrocardiografici (ECG). Oltre al continuo monitoraggio dei parametri vitali grazie ai sensori presenti a contatto con la pelle infatti, ci sono dei sensori aggiuntivi che permettono di ottenere delle misurazioni puntuali ancora più precise. La funzionalità che lo rende davvero un bracciale unico è però la possibilità di misurare la pressione arteriosa grazie a questi sensori.

Poggiando per 20 secondi il dito su questo sensore il bracciare sarà capace di misurare la pressione arteriosa, assieme all'ossigenazione del sangue e il battito, salvando così nell'app una misurazione chiara e che può essere recuperata in ogni momento.

La misurazione della pressione arteriosa è possibile grazie al calcolo del flusso nei vasi sanguigni arteriosi, ottenuto con la differenza temporale tra i segnali raccolti fra i sensori ECG e PPG. Durante tutta la giornata invece la misurazione del battito e dell'ossigenazione del sangue avviene ogni 10 minuti, che diventano 1 durante il sonno.

ASUS VivoWatch 5 Aero pesa solo 30 grammi e offre, oltre alle funzioni specifiche appena descritte, molte funzionalità che ci aspetteremmo da un prodotto simile, come l'anteprima delle notifiche ricevute sullo smartphone, il tracciamento del sonno, la sveglia e alcuni quadranti diversi per personalizzarne l'aspetto. Non mancano infine, sotto forma di un widget rapido accessibile direttamente dalla schermata principale, anche il controllo della musica in riproduzione sul nostro telefono.

Ma è proprio la sua leggerezza forse il fattore che ci ha più stupito durante la nostra prova. Il bracciale infatti raccoglie all'interno tante funzionalità utili e quello che stupisce è proprio il fatto che riesca a farlo in un corpo così compatto e in un peso praticamente trascurabile. Sarà facile dimenticarvi di avere VivoWatch 5 Aero al polso.

ASUS VivoWatch 5 Aero è sicuramente un prodotto unico, che risponderà all'esigenza di chi cerca di tenere sott'occhio in ogni stante la propria salute. È disponibile sullo store ASUS a 129€, oppure leggermente scontato su Amazon. Trovate il box a seguire.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Read Entire Article