Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Il chatbot AI di Amazon ci consiglier nello shopping online
18 Gennaio 2024 1
Durante la scorsa giornata Amazon ha annunciato la fase di prova di una nuova funzione AI che la società prevede in inserire in futuro nelle versioni stabili delle sue app iOS e Android. La novità è progettata per consentire ai clienti di porre domande specifiche sui prodotti acquistabili.
A quanto pare questo potente strumento di intelligenza artificiale sarà in grado di fornire informazioni dettagliate di ogni genere, dalle dimensioni precise di un oggetto, alla durata della batteria di un dispositivo, e molto altro.
Nonostante l'obiettivo principale della nuova funzionalità avrà una stretta connessione con applicazioni pratiche, sarà anche in grado di interagire in maniera colloquiale rispondendo a domande poco attinenti con la vendita nello shop online. Chi l'ha potuta testare, fa sapere che è dotata di uno spiccato senso dell'umorismo, ed è ad esempio in grado di raccontare barzellette su oggetti in vendita (anche sugli hard disk...), o descrivere i contenuti in modo spiritoso.
CNBC ha contattato Amazon per ulteriori dettagli, scoprendo che lo strumento sarà in grado di fornire risposte entro pochi secondi dall'inserimento del prompt testuale. Sebbene possa spaziare molto tra gli argomenti e risultare piuttosto creativo, Amazon fa sapere che lo strumento sarà sempre legato al contesto dei prodotti in vendita. Maria Boschetti, la portavoce di Amazon, ha così commentato via mail alla testata.
“Inventiamo costantemente per contribuire a rendere la vita dei clienti migliore e più semplice e stiamo attualmente testando una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale generativa per migliorare gli acquisti su Amazon aiutando i clienti a ottenere risposte alle domande più frequenti sui prodotti”
Trattandosi di una funzione attualmente in fase di test limitato, al momento solo alcuni utenti statunitensi hanno l'accesso. Amazon sta attualmente lavorando a diverse funzionalità AI legate suo ramo di vendita al dettaglio e non solo. Al pari di altri colossi tech, l'azienda sta investendo nell'AI generativa, soprattutto attraverso la sua divisione di cloud enterprise, AWS.
A novembre ha lanciato il Titan Image Generator, consentendo alle aziende di utilizzare prompt di testo per generare immagini, ma è notizia recente che lo stesso LLM è attualmente in fase di test in alcuni modelli di Fire TV. La funzione si chiama AI Art e permette di generare immagini cion l'intelligenza artificiale da utilizzare nella modalità Ambient.