C'è stato un po' di fermento ultimamente in casa HDM, quella che un tempo veniva appunto chiamata "la casa dei telefoni Nokia". Ebbene, adesso HDM sta per "Human Mobile Devices". Lo ha annunciato l'azienda stessa, ma questo non significa che smetterà di produrre telefoni col marchio Nokia, solo che al loro fianco ce ne saranno anche di altri; di originali. Così originali che uno di questi sarà il telefono di Barbie.
HMD si impegna infatti a realizzare telefoni che siano "affordable, beautiful, desirable, and repairable": economici, belli, desiderabili e riparabili. E fin qui tutto bene. Una delle sue nuove partnership però è proprio con Mattel e quindi con Barbie, che porterà alla realizzazione di un Barbie Flip Phone in arrivo durante l'estate 2024 (a fianco di "un iconico telefono Nokia", segno che la partnership tra le due aziende è tutto fuorché conclusa).
I dettagli precisi in merito sono ancora scarsi, ma le promesse delle due aziende parlano di "stile, nostalgia e di un'altrettanto necessaria disintossicazione digitale" (qualunque cosa significa).
Attenzione infatti, non parliamo di uno smartphone, ma di un "retro feature phone" che mira proprio a stravolgere la cultura-smartphone, puntando al ruolo di "hit dell'estate".
Sulla carta per ora sono tanti slogan, ma di concreto non abbiamo nulla se non l'immagine qui sotto (che definire "concreta" è dir tanto). Riuscirà HMD a bissare il successo del film che proprio la scorsa estate ha ri-consacrato il personaggio di Barbie agli occhi del mondo intero? Solo il tempo ce lo dirà...