Abbiamo già avuto modo di parlare di alcune ottimizzazioni importanti che Google ha introdotto, in particolare con ART, ma un recente post sul blog degli sviluppatori Android fa luce su quanto sia stato enorme il loro impatto.
Secondo i dati di Google, l'ultimo aggiornamento di ART, che è già disponibile su tutti gli Android dalla versione 12 in poi, ha consentito di risparmiare in media 50-100 MB di spazio di archiviazione per ogni dispositivo, grazie a una riduzione del 9,3% nelle dimensioni del codice prodotto da ART, il tutto ovviamente senza impattare negativamente le prestazioni.
Detta così può sembrare poca cosa, ma siccome queste ottimizzazioni riguardano oltre un miliardo di dispositivi in tutto il mondo, l'ammontare complessivo di spazio di archiviazione risparmiato è nell'ordine dei 47-95 petabyte (ovvero milioni di gigabyte)!
I dettagli tecnici su come sia stato raggiunto questo traguardo li trovate nel post ufficiale, sappiate solo che da qualche tempo Android è "più leggero", a livello globale.