Il nuovo Firefox accontenta tutti: novità per Windows, macOS e Linux, e rende più semplice modificare i PDF!

11 months ago 173

Firefox non avrà la popolarità di Chrome, SafariEdge, ma essendo open source ha una solidissima base di appassionati e i continui aggiornamenti lo rendono tra i browser più sicuri e piacevoli da utilizzare.

La versione 121, introdotta pochi giorni fa, continua con questo spirito, con una serie di funzionalità che faranno felici gli utenti di tutti i sistemi operativi: Windows, perché vi invita a scaricare l'estensione video AV1 (ecco cosa significa e perché è importante), macOS perché porta i nuovi controlli vocali e Linux per l'utilizzo di Wayland come protocollo. Senza scordarsi le altre novità, come quella legata alla modifica dei PDF. 

Per quanto riguarda Windows, ora dopo aver aggiornato alla versione 121 del browser gli utenti verranno invitati a scaricare l'estensione video AV1 (di Microsoft) in modo da poter utilizzare la decodifica hardware per i codec video AV1 e sfruttare i contenuti in streaming che lo utilizzano.

Su Mac, invece, è arrivato il supporto a Controllo vocale di macOS, che consente di usare la voce per dare comandi al computer, spostarsi sulla scrivania o tra le diverse app, oltre che per interagire con i contenuti sullo schermo. Questa novità consente ora di utilizzare anche il browser con la funzione di accessibilità dei computer della mela. 

Ma la novità più ghiotta è riservata a Linux, con il passaggio da xWayland a Wayland come compositore predefinito. Questo consente di supportare i gesti del touchpad e del touchscreen, lo swipe-to-nav, le impostazioni DPI per monitor, oltre a offrire migliori prestazioni grafiche e altro ancora.

Nelle note di rilascio Mozilla nota che a causa delle limitazioni del protocollo Wayland le finestre Picture-in-Picture richiedono un'interazione aggiuntiva da parte dell'utente, ovvero cliccare con il pulsante destro del mouse sulla finestra o una modifica dell'ambiente desktop.

Ma non è finita qui, perché per tutte le piattaforme sono state aggiunte una serie di migliorie.

Se utilizzate il nuovo Firefox per modificare i PDF (sì, consente di farlo e funziona anche molto bene), ora quando aggiungete un'immagine avrete a disposizione un comodo pulsante per eliminarla velocemente in caso vogliate cancellarla. 

Inoltre è stato aggiunto una nuova voce che consente di evidenziare tutti i collegamenti ipertestuali su una pagina web forzandoli a essere sottolineati. Per accedervi, dovete cliccare in alto a destra sull'icona con tre linee orizzontali, poi a sinistra cliccare su Generale e nella pagina principale dovete scorrere verso il basso.

In fondo, sotto la voce Navigazione, troverete l'opzione Sottolinea sempre i link, a cui potrete mettere la spunta.

Infine, l'aggiornamento contiene una serie di fix, anche di sicurezza, e migliorie varie. Qui sotto potete trovare il changelog completo, mentre se volete aggiornare il vostro browser dovrebbe avvenire tutto automaticamente e l'unica azione richiesta da parte vostra dovrebbe essere di cliccare sulla voce Riavvia Firefox.

Read Entire Article