Instagram, Facebook e Messenger non saranno più una cosa sola: la novità in arrivo in Europa

10 months ago 135

Le aziende più importanti in ambito tecnologico si stanno preparando a mettere in pratica le direttive del Digital Markets Act (DMA), ovvero il regolamento dell'Unione Europa sui mercati digitali. Dopo Google, ora è il turno di Meta, che ha confermato che gli utenti in Europa, in Svizzera e nel SEE avranno più opzioni su come utilizzare i servizi e le funzionalità. 

In particolare, nelle prossime settimane gli utenti riceveranno una notifica che li informerà sulla possibilità di scegliere se condividere o meno le informazioni tra i vari servizi. Nello specifico, chi ha collegato il proprio account Facebook a quello di Instagram, potrà scegliere di gestire in maniera separata i due account così da non consentire più l'utilizzo delle informazioni tra i profili. Ad esempio, gli utenti potranno utilizzare Facebook Messenger come servizio indipendente, dunque senza un account Facebook. Inoltre, avranno l'opportunità di scollegare i propri account Facebook ed Instagram. Ancora, sarà consentito utilizzare Facebook Marketplace e Facebook Gaming senza che questi debbano reperire informazioni dall'account Facebook principale.

Tuttavia, questa scelta causerebbe una funzionalità ridotta. Ad esempio, utilizzando Marketplace senza le informazioni di Facebook, costringerà gli utenti a comunicare con acquirenti e venditori via email invece che su Messenger. Gli utenti di Facebook Gaming, invece, potranno accedere solo ai giochi per giocatore singolo nel caso in cui dovessero scegliere di scollegare le proprie info di Facebook.

Read Entire Article