Intel dà il via all’era dell’AI PC: ecco i nuovi processori Core Ultra

11 months ago 239

Oggi a New York si è tenuto l'evento AI Everywhere di Intel dove l'azienda ha svelato i suoi nuovi processori mobile: gli Intel Core Ultra. Quest'ultima generazione di processori segna l'inizio di una nuova concezione del computer (che prende il nome di AI PC) con l'obiettivo di soddisfare le attuali esigenze delle persone, sempre più attratte dall'Intelligenza Artificiale.

Al giorno d'oggi infatti gli utenti ricercano PC con prestazioni elevate, capaci di sfruttare appieno le funzioni dell'IA (sempre più presente in sistemi operativi ed app) ma senza doversi preoccupare della durata della batteria. L'AI PC vuole essere la risposta a queste esigenze, grazie alla capacità di accelerazione tramite IA dedicata nell'architettura di CPU, GPU ed NPU (Neural Processing Unit). L'NPU (denominata Intel AI Boost) è il primo acceleratore AI integrato in un chip di Intel capace di consentire un nuovo livello di accelerazione AI a basso consumo energetico e con un'efficienza di 2,5 volte maggiore rispetto alla generazione precedente.

Tutto questo fa di Intel Core Ultra il processore client con la maggiore capacità di intelligenza artificiale ed efficienza energetica nella storia di Intel.

Una buona esperienza di utilizzo però passa anche dai software utilizzati. Infatti il programma Intel AI PC Acceleration prevede una collaborazione a stretto contatto con oltre 100 società di software (ISV) che porteranno sul mercato dei PC diverse centinaia di applicazioni potenziate dall'intelligenza artificiale, con ottimizzazioni esclusive per i Core Ultra. Si parla soprattutto di applicazioni per creativi, infatti l'azienda dichiara che i creatori di contenuti che lavorano in Adobe Premier Pro godranno di prestazioni migliori del 40% rispetto alla concorrenza.

Questo processore è il primo basato sulla tecnologia Intel 4 e rappresenta per l'azienda il più grande cambiamento di architettura degli ultimi 40 anni. Core Ultra utilizza la tecnologia di packaging avanzata Foveros 3D, che consente alle proprietà intellettuali avanzate (IP) di uniformarsi a processi avanzati di ottimizzazione di prestazioni e capacità.

La nuova architettura dei Performance-core (P-core) porta un miglioramento nelle istruzioni per ciclo (IPC). Inoltre, i nuovi Efficient-core (E-core) ed Efficient-core Low Power a basso consumo (LP E-core) forniscono prestazioni scalabili e multi-thread fino all'11% superiori rispetto alla concorrenza con una capacitaà di calcolo della CPU ai vertici per i PC ultrasottili.

Riguardo la GPU, Core Ultra offre una Intel Arc integrata con un massimo di otto core Xe, Xe Super Sampling (XeSS) basato su AI, supporto DX12 Ultimate e fino al doppio delle prestazioni grafiche rispetto alla generazione precedente. La GPU include il supporto per funzionalità grafiche avanzate tra cui ray tracing con accelerazione hardware, mesh shading, codifica e decodifica AV1, HDMI 2.1 e DisplayPort 2.1 20G.

I nuovi processori di casa Intel offrono anche:

  • Fino a 16 core (6 P-core, 8 E-core, 2 E-core LP), 22 thread e Intel Thread Director di nuova generazione.
  • Frequenza turbo massima fino a 5,1 GHz.
  • Capacità di memoria massima fino a 64 GB LP5/x e fino a 96 GB DDR5.
  •  Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e supporto per Intel Wi-Fi 7.
  • Software Intel Killer per l'ottimizzazione intelligente della connessione e la definizione delle priorità del traffico di rete per applicazioni per giocatori e creatori.
  • Intel Bluetooth LE Audio
  • Connessione di 40 gigabit al secondo con Thunderbolt 4.
  • Supporto dei toolkit OpenVINO con modifiche minime del codice e il rilevamento automatico dei dispositivi per migliorare le prestazioni dell'intelligenza artificiale instradando i carichi di lavoro al motore di calcolo corretto e semplificando il flusso di lavoro con ONNX e ONNX Runtime per un'inferenza più rapida.

Pat Gelsinger, amministratore delegato di Intel, ha dichiarato:

La mission di Intel è di portare l'AI ovunque grazie a piattaforme progettate con eccezionale efficacia, a soluzioni sicure e al supporto di ecosistemi aperti.

Il nostro portfolio AI si rafforza ulteriormente con l'annuncio che facciamo oggi di Intel Core Ultra, che dà il via all'era dell'AI PC. Si prevede che l'innovazione nel campo dell'AI possa accrescere l'impatto dell'economia digitale fino a rappresentare un terzo del PIL globale.

Read Entire Article