iOS / iPadOS 18, watchOS 11 e macOS 15. Oggi è il giorno degli aggiornamenti Apple: le novità e cosa fare

2 days ago 73

Oggi è il gran giorno: dalle 19:00 potrete installare finalmente i nuovi aggiornamenti iOS 18, iPadOS 18, watchOS 11, macOS 15 e tvOS 18

Scopriamo quali sono le novità e come aggiornare, perché anche se la funzione più attesa, Apple Intelligence, per il momento non sarà disponibile da noi (ma c'è un modo per installarla), questo è "il più grande aggiornamento di sempre"!

Partiamo da iOS 18, l'aggiornamento che interesserà la maggior parte delle persone: ecco cosa aspettarsi e cosa fare.

Dispositivi compatibili

iOS 18 è compatibile con tutti gli iPhone a partire da iPhone XR: 

  • iPhone SE (2° e 3° generazione)
  • iPhone XR
  • iPhone XS, iPhone XS Max
  • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
  • iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max

Le novità

Numerose sono le novità di iOS 18.

Per una panoramica completa, ti rimandiamo alla nostra pagina dedicata, mentre qui potrete vedere le funzioni che arriveranno sul vostro iPhone (non sono disponibili per tutti).

Brevemente, iOS 18 porta la nuova schermata iniziale personalizzabile, per posizionare le icone dell'app ovunque sulla griglia della schermata Home e nuove opzioni di personalizzazione per colorare le icone.

Anche il Centro di controllo è più personalizzabile, e potete riorganizzare e ridimensionare i controlli su più pagine.

Per quanto riguarda le app, Messaggi ora consente di utilizzare qualsiasi emoji come reazione, effetti per i testi, opzioni di formattazione come grassetto e sottolineato, la possibilità di programmare i messaggi da inviare, e il supporto RCS.

Foto è completamente nuova, e ora si possono bloccare le app con Face ID per una maggiore privacy. C'è la nuova app Password, per accedere al portachiavi senza passare dalle impostazioni, mentre Safari include la nuova opzione in "stile Thanos", oltre ad altre novità.

Infine, non possiamo non nominare la Modalità di gioco, che "riduce al minimo l'attività in background, garantendo frame rate sempre elevati, per ore e ore di divertimento ininterrotto" durante il gioco, "riduce drasticamente" la latenza audio con AirPods e rende i controller di gioco wireless "incredibilmente reattivi".

Come aggiornare

Aggiornare il vostro iPhone è semplicissimo. Potete seguire la nostra guida dedicata, ma brevemente non dovete fare altro che assicurarvi di avere il telefono carico, con almeno il 50% di batteria (o il 20% ma deve essere connesso alla rete elettrica), e preferibilmente connesso a una rete Wi-Fi stabile (gli iPhone con rete cellulare 5G possono scaricarlo anche utilizzando i dati, ma dovete abilitare la funzione Consenti più dati su rete 5G nelle Impostazioni).

Adesso andate nelle Impostazioni, toccate Generali e selezionate Aggiornamento Software, poi toccate Scarica e installa. Se eravate sulla beta, toccate Aggiornamenti beta e poi No. 

L'aggiornamento a iPadOS 18 è molto simile per caratteristiche a iOS 18, con alcune differenze.

Dispositivi compatibili

iPadOS 18 taglia fuori gli iPad di sesta generazione, iPad Pro 12,9" di 2° gen e iPad Pro da 10,5". Ecco gli iPad compatibili:

  • iPad mini (5ª generazione e successive)
  • iPad (7ª generazione e successive)
  • iPad Air (3ª generazione e successive)
  • iPad Air (M2)
  • iPad Pro 11" (1ª generazione e successive)
  • iPad Pro 12,9" (3ª generazione e successive)
  • iPad Pro (M4)

Le novità

Le novità di iPadOS 18 sono in gran parte le stesse viste per iOS 18, oltre alla nuova app Calcolatrice nativa, dotata di una funzionalità avanzata di scrittura a mano, Math Notes.

Questa consente di risolvere espressioni e creare grafici in tempo reale con Apple Pencil o tastiera.

Inoltre la funzione Grafia smart nell'app Note migliora la leggibilità della scrittura a mano e permette di convertire registrazioni vocali in testo.

Non solo, ma con iPadOS 18 sarà possibile installare le app anche al di fuori dell'App Store

Come aggiornare

Per aggiornare l'iPad potete seguire le stesse indicazioni dare per l'iPhone: assicuratevi che sia carico (50% batteria o 20% ma connesso alla rete elettrica) e connesso a una rete Wi-Fi stabile (potete anche aggiornarlo usando la rete dati se 5G e avete abilitato l'opzione Consenti più dati su rete 5G nelle Impostazioni).

Adesso andate nelle Impostazioni, toccate Generali e selezionate Aggiornamento Software, poi toccate Scarica e installa. Se eravate sulla beta, toccate Aggiornamenti beta e poi No. 

macOS 15 include una serie di funzionalità dedicate alla produttività, su tutte la nuova gestione delle finestre e l'anteprima di presentazione.

Dispositivi compatibili

macOS 15 è per un mondo sempre più Apple Silicon: ecco i Mac supportati: 

  • MacBook Air: 2020 e successivi
  • MacBook Pro: 2018 e successivi
  • iMac: 2019 e successivi
  • iMac Pro: 2017 e successivi
  • Mac Studio: 2022 e successivi
  • Mac mini: 2018 e successivi
  • Mac Pro: 2019 e successivi

Le novità

macOS Sequoia introduce tutta una serie di novità che potete trovare qui. Tra queste, spicca la nuova gestione delle finestre, simile a quella di Windows 11, e nuove funzioni per le videochiamate, come l'anteprima di presentazione o la possibilità di sfocare lo sfondo. 

Novità anche per Safari, la nuova app Password, Messaggi, Note e Mappe, in maniera simile a quanto visto per iPhone e iPad, mentre la per chi ama i giochi arriveranno ancora più titoli.

Purtroppo la funzione iPhone Mirroring, che consente di visualizzare e controllare lo schermo dell'iPhone direttamente dal Mac, non sarà disponibile in Europa per il momento.

Come aggiornare

Per aggiornare il Mac, assicuratevi che il dispositivo sia carico ed eventualmente connesso alla rete elettrica, oltre che alla rete dati. Cliccate in alto a sinistra sul menu Apple e selezionate Impostazioni di sistema, poi cliccate su Generali e selezionate Aggiornamento Software, poi cliccate su Scarica e installa. Se eravate sulla beta, cliccate su Aggiornamenti beta e poi su No

watchOS 11 è sempre più orientato alla salute: ecco come installarlo e su quali dispositivi. 

Dispositivi compatibili

watchOS 11 è compatibile con i seguenti Apple Watch: 

  • Apple Watch SE (2ª generazione)
  • Apple Watch Series 6
  • Apple Watch Series 7
  • Apple Watch Series 8
  • Apple Watch Series 9
  • Apple Watch Series 10
  • Apple Watch Ultra
  • Apple Watch Ultra 2

Le novità

watchOS 11 introduce una nuova app per i parametri vitali e nuove funzioni per gli allenamenti.

Qui potete trovare il nostro approfondimento, ma brevemente troverete la nuova app Parametri vitali, che offre un monitoraggio avanzato del sonno, oltre alla possibilità di mettere in pausa gli Anelli attività giornalieri e scegliere cosa vedere nel Riepilogo.

C'è inoltre la nuova funzione Carico di allenamento e il nuovo quadrante Foto che usa il machine learning per mostrarvi le foto che amate di più.

Inoltre l'Apple Watch è sempre più intelligente, in quanto nella raccolta smart ti mostra i widget più utili a seconda di dove sei, dell'ora del giorno o di cosa sta per succedere. Infine l'app Monitoraggio Ciclo mostrerà la vostra età gestazionale e seguirà l'andamento della gravidanza attraverso tutti i tuoi grafici sanitari.

Come aggiornare

Per aggiornare il vostro Apple Watch, assicuratevi che il dispositivo sia carico almeno al 50% e collegato al caricatore. Andate sull'iPhone e aprite l'app Watch, poi toccate Generali e selezionate Aggiornamento Software, infine toccate Scarica e Installa.

Anche tvOS si aggiorna alla versione 18: la novità più interessante sono i "raggi X".

Dispositivi compatibili

tvOS 18 è compatibile con le Apple TV: 

  • Apple TV HD (2015)
  • Apple TV 4K (2017)
  • Apple TV 4K (2a generazione) (2021)
  • Apple TV 4K (3a generazione) (2022)

Le novità

tvOS 18 introduce InSight, una funzione che non solo consente di gestire dialoghi e sottotitoli (questi ultimi appariranno automaticamente per contenuti in lingue diverse da quella del dispositivo), ma offre anche informazioni in tempo reale su attori, colonne sonore e altro durante la visione dei contenuti su Apple TV+ (come avviene su Prime Video). 

Come aggiornare

Per aggiornare la vostra Apple TV, probabilmente non dovrete fare nulla in quanto avviene automaticamente. In caso, potete seguire la nostra guida dedicata: brevemente basta andare nelle Impostazioni, cliccare su Sistema e selezionare Aggiornamenti, per poi cliccare su Scarica e Installa.

Read Entire Article