Chi segue l'evoluzione dei prodotti Apple da tempo lo sa: alla casa di Cupertino non è mai importato più di tanto parlare della dotazione di memoria RAM dei suoi iPhone e iPad. Qualche valida ragione per farlo ce l'ha anche, visto che il dato puramente numerico non sempre è in grado di esprimere quali sono le prestazioni reali e la capacità di iOS e iPadOS di gestire al meglio quantitativi di memoria che con altre piattaforme renderebbero meno.
Eppure, anche se quello della RAM è uno dei pochi parametri sistematicamente assenti nelle schede tecniche ufficiali degli iDevice, alla fine, dopo gli immancabili teardown e benchmark, il dato viene a galla. Si scopre così, per esempio, che gli iPhone 13 equipaggiano lo stesso quantitativa di RAM della generazione precedente: 6GB per i Pro e 4GB per i non Pro.
Con iPhone 14 Pro però Apple potrebbe alzare ancora l'asticella introducendo i primi iPhone in assoluto con 8GB di RAM, 2GB in più rispetto agli iPhone 13 Pro. Per ora sono rumor, non tutti provenienti dalle fonti più note del mondo dei leaker, ma le voci diventano più insistenti.
L'ultima viene dall'Asia, nello specifico dal blog coreano Naver in cui l'utente yeux1122, citando fonti della filiera dei fornitori di Apple, sostiene che gli 8GB di iPhone 14 Pro sono stati confermati. In passato la stessa fonte ha fornito informazioni sulle caratteristiche dei dispositivi Apple rivelatesi in parte corrette, ma come detto non è tra i leaker più accreditati. C'è da dire che non è l'unico a sostenere l'ipotesi: a dicembre l'analista di Haitong International Securities, Jeff Pu, aveva detto sostanzialmente le stesse cose.
UPGRADE FONDAMENTALE?
È realmente così importante l'arrivo del primo iPhone con 8GB di RAM? In termini sostanziali forse meno di quanto possa sembrare, visto che per Apple la priorità è sempre stata garantire la migliore esperienza di utilizzo dei suoi smartphone, come si arriva al risultato - con più o meno RAM - può anche passare in secondo piano.
Più rilevante è invece l'effetto sul piano del marketing: iPhone potrebbe finalmente competere, anche formalmente, ad armi pari con gli altri top. Per intenderci, oggi gli S22 di Samsung arrivano sul mercato in configurazioni di memoria che partono da un minimo di 8GB di RAM, un quantitativo che nel panorama Android è ormai tutto fuorché raro.
Semmai le differenze sostanziali da tenere d'occhio sono quelle che potrebbero segnare una svolta nel design. Una su tutte la possibilità che gli iPhone 14 Pro dicano addio al notch sostituendolo con un più discreto foro nel display. Ci saranno ancora molte occasioni per esaminare i rumor sui prossimi iPhone, visto che il debutto è a mesi di distanza.