Non è mai troppo presto per i rumor dei prossimi smartphone di Apple. Così mentre il quadro degli iPhone 14 si sta componendo molto rapidamente, c'è chi guarda già alla generazione successiva, quella che secondo recenti rumor provenienti dal mercato asiatico dovrebbe introdurre un significativo cambiamento nella dotazione hardware. Il riferimento va in particolare ad iPhone 15 Pro che in futuro potrebbe essere ricordato come il primo iPhone con la componentistica del Face ID integrata sotto il display. Niente doppio foro (come invece sembrano avere i Pro della linea iPhone 14) e notch archiviato definitivamente: il set di fotocamere e sensori del Face ID sarà invisibile perché posizionato sotto il display.
NUOVA TECNOLOGIA UDC, PRIMA NEL GALAXY Z FOLD 5
A riportare la notizia è il sito coreano The Elec che fa un nome importante, quello del partner scelto da Apple per mettere a punto una soluzione tecnica che certo facile non è - prova ne siano i moduli UDC ora sul mercato che non riescono ad eguagliare le prestazioni delle fotocamere tradizionali. Sarebbe infatti Samsung Display a fornire alla casa di Cupertino la tecnologia che permetterà di occultare il Face ID sotto lo schermo.
La fonte parla di una nuova soluzione per la UDC sviluppata dall'azienda sudcoreana insieme alla canadese OTI Lumionics. I dettagli tecnici sono pochi, ma è verosimile che la nuova tecnologia consentirà di compiere un passo avanti in termini i qualità delle immagini catturate dai sensori collocati sotto il display, aspetto essenziale per ottenere un Face ID affidabile.
Anche se per ora si tratta di un rumor, bisogna ammettere che le informazioni fornite da The Elec tratteggiano uno scenario verosimile, soprattutto se lette in connessione con un'altra indiscrezione diffusa dalla stessa fonte. L'inedita UDC di Samsung Display, prima di raggiungere iPhone 15 Pro, entrerà a far parte della dotazione di serie di Galaxy Z Fold 5, anch'esso previsto in arrivo nel corso del 2023. Samsung ha coraggiosamente introdotto la fotocamera UDC nello schermo interno del Galaxy Z Fold 3, - con coraggio perché oggettivamente la qualità delle immagini lascia a desiderare. Ma evidentemente si è trattato di un componente introdotto per restare ed evolversi. Ipotizzare uno step di sviluppo ulteriore fissato per il prossimo anno è quindi credibile. A beneficiarne potrebbe essere anche Apple.
The Elec fa riferimento ad una novità prevista solo per la variante (o le varianti) Pro, mentre gli iPhone 15 base potrebbero integrare soluzioni che l'anno prossimo appariranno meno raffinate (es. il già citato doppio foro degli iPhone 14 Pro). Non è la prima volta che si prospetta l'arrivo di un iPhone con Face ID sotto il display. A gennaio era stato Ross Young a fare una previsione simile, fornendo però tempistiche ancora più vaghe: primo iPhone con schermo senza notch o fori nel 2023, ma la data potrebbe anche slittare all'anno successivo.
Nota: immagine in apertura inserita per fini illustrativi. Non rappresenta nessun modello esistente, e non è materiale leaked