I nuovi iPhone 16 sono dietro l'angolo, ma l'anno prossimo sarà particolarmente ricco di novità, grazie a un inedito iPhone 17 "Air", il telefono per chi bada all'aspetto, e il nuovo iPhone SE.
Scopriamo tutte le novità in arrivo sul fronte Apple grazie alle anticipazioni di Mark Gurman, oltre a ricordarvi la nostra selezione dei migliori iPhone sul mercato.
iPhone 17 "Air": il telefono bello
Partiamo da iPhone 17 "Air" (Mark Gurman lo chiama così e non Slim come altri leaker), il telefono per chi baderà più alle apparenze e meno alle prestazioni.
Secondo il giornalista di Bloomberg, infatti, con la serie iPhone 17 Apple cambierà nuovamente il quarto iPhone. Dopo il Mini delle serie iPhone 12 e iPhone 13, e il Plus delle serie iPhone 14, iPhone 15 e iPhone 16 (che non dovrebbe presentare novità sostanziali da questo punto di vista), con iPhone 17 si cambia.
Il motivo è semplice: scarso successo di vendite. Già iPhone Mini non aveva venduto molto, e a quanto pare gli iPhone Plus non fanno molto meglio, in quanto rappresentano solo il 5-10% delle spedizioni, secondo Ming-Chi Kuo.
Con iPhone 17 Air, Apple prova a cambiare formula. Il telefono sarà posizionato in modo simile a come è stato introdotto il MacBook Air originale. La variante "Air" dell'iPhone 17 sarà al di sopra dell'iPhone 17 standard ma al di sotto delle varianti Pro per quanto riguarda il prezzo.
Gurman ha anche detto che Apple è convinta che iPhone 17 Air sarà un grande successo e porterà "una crescita significativa" all'iPhone, o quantomeno più dei modelli Mini e Plus.
Dal punto di vista del design, sappiamo solo che sarà più sottile di un iPhone standard, con cui condividerà le caratteristiche tecniche, e potrebbe avere le fotocamere posizionate al centro e non su un lato del telefono.
Apple Intelligence arriva anche su iPhone SE: questo significa 8 GB di RAM
Gurman ha inoltre parlato del prossimo iPhone SE di quarta generazione, dichiarando che arriverà a inizio 2025 e che sarà dotato di Apple Intelligence.
Stando a precedenti leak
, il telefono dovrebbe essere simile a un iPhone 14, con schermo OLED e modem 5G, ma la novità interessante è che a quanto pare sarà dotato di 8 GB, il minimo sindacale per eseguire Apple Intelligence.
L'iPhone SE è da tradizione un iPhone "economico" con un design e chip leggermente più vecchi, ma se supporterà Apple Intelligence sarà ancora più potente dell'iPhone 15 standard.
Come abbiamo riportato più volte, infatti, Apple Intelligence, che ricordiamo non arriverà subito in Europa, non sarà compatibile con gli attuali iPhone, a parte iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, proprio a causa di limiti nella quantità di RAM (un aspetto su cui Apple non ha mai insistito).
Infine, Gurman ha parlato anche dei prossimi iPhone 16, rivelando che il presunto pulsante dedicato simile sarà limitato ai modelli di iPhone 16 Pro e consentirà di scattare foto, attivare l'autofocus e regolare lo zoom.
Leggi anche
Sei un utente iPhone e vuoi conoscere tutti i trucchi per usarlo al meglio? Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero interessarti.