Dopo anni in cui i numeri delle principali specifiche tecniche degli iPhone e quelli dei pari categoria Android sono stati anche parecchio differenti (e hanno determinato, sui social e al "bar", molti scambi di opinione tra appassionati, talvolta anche accesi), negli ultimi tempi le dinamiche stanno cambiando, e - si dice in rete - cambieranno soprattutto in futuro. Parte del "merito", se vogliamo, è dell'intelligenza artificiale. Se la si vuole gestire on device allora serve tanta RAM, non ci sono filosofie o approcci "different" che tengano.
Il periodo in cui gli iPhone potevano gestire ogni cosa con straordinaria fluidità e un'agilità invidiabile usando un quarto o persino metà della RAM di uno smartphone Android concorrente sembra essere un ricordo piuttosto lontano. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono passati da 6 a 8 GB di RAM, e non - si è scoperto durante la scorsa WWDC - perché iOS ne avesse particolare bisogno ma per sostenere la "rivoluzione" Apple Intelligence.
I due iPhone 15 Pro infatti saranno gli unici tra gli iPhone di questi anni a supportare l'intelligenza artificiale di Apple, proprio grazie agli 8 GB di RAM. Non potranno iPhone 15 e iPhone 15 Plus, al contrario di iPhone 16 e iPhone 16 Plus (insieme, ovviamente, ai due Pro di prossima generazione) in virtù dell'adeguamento allo "standard" degli 8 GB. I modelli che Apple presenterà il 9 settembre avranno tutti il quantitativo minimo necessario all'AI, e lo stesso avverrà con la nuova generazione di iPhone SE che dovrebbe esordire nella primavera del 2025.
ATTENDERE GLI IPHONE 17 PU VALERE LE PENA
Insomma: qualsiasi iPhone successivo alla WWDC 2024, quella dell'annuncio di Apple Intelligence, avrà almeno 8 GB di RAM. Già dall'anno prossimo però anche gli 8 GB dovrebbero essere superati. A riferirlo è un insider su Weibo. Secondo "Phone Chip Expert", infatti, gli iPhone 17 che Apple presenterà a settembre 2025 avranno 12 GB di RAM, per sostenere operazioni di intelligenza artificiale on device ancora più avanzate.
Se hai in programma di acquistare un iPhone pronto per l'intelligenza artificiale, gli iPhone 17 del 2025 potrebbero rappresentare la scelta migliore - ha scritto l'insider sul social cinese. Gli iPhone 16 di quest'anno avranno solamente 8 GB di RAM, gran parte dei processi di AI avverranno dunque in cloud. Gli iPhone 17 del prossimo anno avranno 12 GB di RAM e supporteranno applicazioni più avanzate in locale. È un aspetto che coloro che hanno un budget limitato (e non possono cambiare iPhone ogni anno, ndr) dovrebbero tenere in considerazione in fase di scelta.
Dei 12 GB di RAM per gli iPhone 2025 si era già parlato in passato, ma le voci hanno sostenuto che l'upgrade avrebbe riguardato i Pro e non tutta la gamma, non ad esempio l'iPhone 17 "base" o il modello "Slim" che sarebbero rimasti con 8 GB. L'indiscrezione di oggi aggiunge un elemento nuovo al racconto, l'ipotesi di un upgrade che riguarderebbe tutti quanti gli iPhone del 2025. Vedremo come si evolverà la storia, del resto i protagonisti non arriveranno nel giro di poco e di tempo per definire i dettagli, dunque, ce n'è parecchio.