Apple è uno dei nomi principali che subito saltano fuori quando si parla di smartphone (ecco la raccolta dei migliori smartphone sul mercato). Con i suoi iPhone, la casa di Cupertino da sempre è punto di riferimento nel settore, e questo anche grazie all'attenzione che pone all'aspetto della sicurezza.
Proprio in tema di sicurezza, Apple sta per introdurre un'importante novità su iOS, ovvero il sistema operativo che da sempre anima gli iPhone. Il prossimo aggiornamento infatti introdurrà una nuova misura di sicurezza che permetterà una maggiore protezione dell'ID Apple in caso di furto.
Con iOS 17.3 infatti, la prossima versione del sistema operativo che Apple distribuirà, arriverà la funzionalità denominata Stolen Device Protection. Il nome è abbastanza intuitivo, si tratta di una funzionalità concepita per proteggere il dispositivo e tutti i suoi contenuti anche in caso di furto.
Finora infatti, per modificare informazioni sensibili dal proprio iPhone è anche sufficiente conoscere il passcode della schermata di blocco.
Questo significa che per un ipotetico malintenzionato sarebbe sufficiente memorizzare il passcode di un iPhone per poi rubarlo e accedervi. Inoltre, sempre tramite il passcode, sarebbe possibile modificare la password dell'ID Apple associato al dispositivo, richiedere una nuova Apple Card, accedere a iCloud e addirittura resettare il dispositivo.
Invece, con la nuova funzionalità Stolen Device Protection sarà necessario effettuare l'accesso tramite Touch ID o Face ID per modificare le informazioni sensibili citate sopra. Anche in caso di furto quindi, con annessa memorizzazione del passcode da parte del ladro, sarebbe impossibile accedere al dispositivo.
Inoltre, con il nuovo aggiornamento arriveranno anche altre novità: si parla delle playlist collaborative di Apple Music e della possibilità reagire ai brani con emoji animate. Arriverà anche la possibilità di riprodurre contenuti AirPlay dal proprio iPhone alle TV negli hotel.
In termini di tempistiche, il nuovo iOS 17.3 dovrebbe arrivare la prossima settimana tramite la solita distribuzione automatica a livello globale, ora sapete cosa aspettarvi dall'aggiornamento.