iPhone SE 3 s o no? Le ragioni per comprarlo (e quelle per non farlo)
07 Marzo 2022 0
iPhone SE 3 è tra i potenziali protagonisti dell'evento Apple di domani. Tra Mac Mini, MacBook Pro e chip M2 ci sarà dunque spazio molto probabilmente anche per lo smartphone "economico" della Mela. Più che economico, diciamo, l'entry-level dell'offerta di Cupertino.
Di lui si è parlato in lungo e in largo in questi giorni: dovrebbe trattarsi di un prodotto del tutto simile esteticamente alla generazione precedente, che sarà però aggiornato alle reti di nuova generazione ed al chip A15 Bionic. Dunque entry-level, sì, ma comunque potente. Ma l'offerta sarà in grado di incrociare la domanda? In altre parole: sarem(m)o disposti ad acquistarlo?
SellCell ha effettuato un sondaggio su 2.549 individui possessori di iPhone, ponendo loro alcune specifiche domande per cercare di capire se hanno intenzione o meno di acquistare il nuovo dispositivo. Chiaramente non si tratta di un campione largamente rappresentativo, è comunque sufficiente per darci un'idea di come gli utenti Apple vedano l'imminente (possibile) disponibilità di un inedito iPhone SE.
Il sondaggio è stato condotto su 2.459 persone che utilizzano iPhone tutti i giorni come loro smartphone primario.
I RISULTATI DEL SONDAGGIO
- il 40,7% pensa di acquistare iPhone SE 3 per sé o per qualcun altro
- di questi, il 24% lo acquisterebbe per sé, il 16% lo regalerebbe a qualcuno (figli, partner, parenti, amici, colleghi) o lo utilizzerebbe come smartphone di scorta
- chi vuole comprare iPhone SE 3 lo fa per sé (59,5%) o per regalarlo ai figli (10,9%) o al partner (10,2%). Il 9,2% è sempre per sé, ma come secondo dispositivo
- la maggior parte dei consumatori che vuole passare a iPhone SE 3 con trade-in possiede un iPhone 11 (11,5% degli intervistati). Seguono iPhone XR, iPhone 12, iPhone 8 e iPhone X.
- 1 potenziale acquirente di iPhone SE 3 su 3 comprerebbe il nuovo smartphone Apple per il prezzo competitivo (rapportandolo alla qualità)
- altri consumatori possessori di iPhone passerebbero a iPhone SE 3 per cambiare il vecchio dispositivo (25,5%), per il fatto che sia compatibile con il 5G (15,2%), per le sue dimensioni compatte (11,3%) e per il tasto home con Touch ID (6,7%)
- il 66,2% di chi non intende acquistare iPhone SE 3 dice che è ancora contento dell'attuale smartphone Apple in proprio possesso, il 9,3% attende iPhone 14, il 4,1% dice che iPhone SE 3 è troppo piccolo mentre il 3% lo reputa poco premium. L'1,7% intende invece passare ad Android.
VIDEO
Immagine in apertura: iPhone SE 2020.