IT Wallet e patente digitale, oggi la fase 2: test esteso a 250mila cittadini

3 weeks ago 51

È partita la seconda fase della sperimentazione del portafoglio digitale IT Wallet, all'interno dell'app Io. Se per il "via" di due settimane fa il numero di partecipanti era davvero esiguo, appena 50mila italiani, adesso la platea è 5 volte più ampia.

Sono 250mila i cittadini che a partire da oggi, mercoledì 6 novembre, potranno unirsi al test semplicemente aprendo l'app Io e avviando la procedura guidata nella sezione Portafoglio. Se vi può tornare utile, qui trovate una sorta di guida passo passo (con prime impressioni) che abbiamo realizzato giorni fa, dopo aver scoperto di far parte dei 50mila "fortunati" eletti per la prima fase. Al termine del processo si avrà, in app, una versione autenticata e totalmente valida sul piano legale di:

  • patente di guida
  • tessera sanitaria
  • carta europea delle disabilità.

ATTENZIONE | Sottolineiamo, per esperienza diretta, che per sapere al di là di ogni dubbio se si è tra i selezionati per il test è essenziale aggiornare l'app Io all'ultima versione disponibile, sul Play Store per Android e su App Store per iOS. Tenetelo presente. L'aggiornamento viene pubblicato generalmente il martedì, quindi prima di aprire la sezione Portafoglio di Io per appurare se si possono richiedere le versioni digitali dei documenti, aggiornate l'app.

Questa, la seconda fase, è l'ultima con numeri relativamente ridotti. Già a partire dalla prossima che prenderà il via tra due settimane, mercoledì 20 novembre, il pubblico sarà più consistente: il test coinvolgerà 1 milione di cittadini. Sarà la penultima, perché mercoledì 4 dicembre salterà ogni limite: per quella data IT Wallet sarà aperto a tutti gli italiani, di conseguenza chiunque potrà aprire l'app Io e richiedere, nella sezione Portafoglio, la patente digitale e gli altri due documenti previsti per questa fase.

 prime impressioni d'uso

Apps 23 Ott

 le cose da sapere sul portafoglio digitale

Apps 23 Ott

Nel corso del 2025 infatti, IT Wallet supporterà un numero sempre maggiore di attestazioni: tra i primi (e i più attesi) la carta d'identità digitale, poi arriveranno altre tipologie come certificati anagrafici, tessera elettorale, titoli di studio, FSE e attestato ISEE. Infine, è in programma per il 2026 l'integrazione con EUDI Wallet, cioè lo European Digital Identity Wallet, il sistema di identificazione digitale valido a livello comunitario.

Se qualcuno ha perplessità sulla sicurezza dei dati e delle informazioni personali, beh sappiate che il contenuto di IT Wallet è crittografato.

IO condivide i tuoi dati con Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per identificarti e solo per il tempo necessario a consentire l’aggiunta della versione digitale dei documenti al Portafoglio.


Read Entire Article