IT Wallet, possibile annuncio ufficiale il 15 ottobre. Intanto l'app IO vola

1 month ago 58

IT Wallet è sempre più vicino al suo debutto. A luglio il portafoglio digitale è stato sottoposto a test da parte di un gruppo limitato di cittadini che ha potuto così fornire utili feedback sul funzionamento dello strumento. E ora, come previsto, la fase di prova si appresta ad essere estesa ad un numero più ampio di persone in vista del definitivo lancio previsto per gennaio 2025.

Repubblica riporta la notizia secondo cui il governo italiano avrebbe deciso di presentare ufficialmente IT Wallet nel corso del G7 su Tecnologia e Digitale in programma il 15 ottobre a Cernobbio (Como). All'incontro presieduto dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione Alessio Butti saranno presenti i rappresentanti di Francia, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito.

L'occasione per il lancio del portafoglio digitale integrato nell'app IO sembrerebbe essere quella giusta, considerando che l'Italia sarà il primo Paese dell'Unione Europea ad adottarlo, seppur limitatamente a patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità. Queste le dichiarazioni del Sottosegretario Butti rilasciate alcuni giorni fa:

[...] ci impegniamo a condividere le migliori pratiche in ambito di digitalizzazione pubblica, con l'obiettivo i rendere i servizi pubblici più accessibili ed efficienti. Inoltre, esploreremo approcci comuni all'identità digitale, un elemento chiave per garantire la sicurezza e la fiducia nel contesto di una trasformazione digitale globale.

Nel corso del G7 si affronterà anche il tema dell'intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nel settore pubblico.

Ricordiamo che IT Wallet potrà essere pubblico e privato: la prima versione è il portafoglio digitale all'interno dell'app IO in cui inserire i propri documenti. La seconda riguarda soluzioni di portafoglio digitale private.

Se tutto procederà secondo i piani, a partire da gennaio 2025 IT Wallet verrà reso disponibile ufficialmente per tutti i cittadini italiani. Per accedervi sarà necessario scaricare l'app IO e oltre a patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità si potranno caricare anche altre tipologie di documenti (ad esempio passaporto, tessera elettorale, certificato di nascita e titoli di studio). L'anno successivo IT Wallet verrà integrato in EUDI Wallet, portafoglio europeo di identità digitale che sarà valido sull'intero territorio comunitario.

IO è destinata dunque ad ospitare il portafoglio digitale IT Wallet: ad oggi l'app è stata scaricata 40.197.340 volte (71,1% Android, 28,9% iOS). Per accedervi gli italiani preferiscono lo SPID (91,1%) rispetto alla CIE (8,91%). Sono 16.160 gli enti pubblici attivi sulla piattaforma, per un totale di 334.216 servizi disponibili. Un'ultima curiosità: il provider più utilizzato è Poste Italiane (81,8%), mentre TeamSystem, Aruba, Inforcert, Namirial, Sielte, Register.it, Lepida, Intesa e TIM si spartiscono il 18,2% rimanente.


Read Entire Article