Si chiama EV3, è una SUV compatta elettrica ed è l'ultima novità della Kia: questo modello arriverà nelle nostre concessionarie nella seconda metà del 2024.
Di seguito troverete le foto e i dati della crossover asiatica a batterie: un mezzo che punta a rubate clienti alla Jeep Avenger BEV, pur essendo più grande.
Indice
Kia EV3: le dimensioni
La Kia EV3 è lunga 4,30 metri (come una Suzuki S-Cross), larga 1,85 metri (come una Nissan Ariya) e alta 1,56 metri (come una BMW iX2). Il passo è di 2,68 metri.
Kia EV3: il design esterno
Le forme della Kia EV3 sono originali e aerodinamiche: il Cd è di 0,263 (grazie anche alla copertura inferiore totale del fondo scocca).
Nel frontale dalla superficie pulita troviamo fari verticali mentre nel profilo la linea del tetto allungata e inclinata si inserisce nel portellone dalle linee futuristiche simile a quello di una berlina.
Nella coda spicca invece il marcato profilo nero che sottolinea la connessione tra il robusto montante C e l'andamento dinamico del tetto e i fari integrati nel lunotto.
L'allestimento sportiveggiante GT-line della Kia EV3 si distingue per il rivestimento anteriore inferiore a contrasto e per le ampie aree nere.
Kia EV3: gli interni
L'abitacolo può ospitare comodamente cinque persone e presenta un'elegante consolle centrale che offre un tavolino scorrevole e un'area portaoggetti. Nella zona sottostante è possibile riporre bevande, snack e piccoli zaini.
Non mancano sedili ribaltabili in modalità relax e rivestimenti ecologici. Qualche esempio? Il cruscotto e i pannelli porta sono in un tessuto ottenuto dal riciclo e ci sono numerosi elementi in PET tra cui i braccioli delle portiere, i tappetini e la cappelliera del bagagliaio.
Il bagagliaio della Kia EV3 ha una capienza di 460 litri (a cui vanno aggiunti i 25 del vano anteriore): il piano è regolabile su due livelli e ci sono oltre 1,40 metri di spazio in altezza.
Kia EV3: il motore
La Kia EV3 monta un motore elettrico da 204 CV che le permette di raggiungere una velocità massima di 170 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.
Kia EV3: batterie e autonomia
Due le versioni della SUV compatta coreana: la Standard ha una batteria da 58,3 kWh mentre la Long Range risponde con accumulatori da 81,4 kWh. Quest'ultima dichiara un'autonomia fino a 600 km e tempi di ricarica ridotti: sono sufficienti 31 minuti per portare la "pila" dal 10 all'80%.
La frenata rigenerativa modulabile in base alle preferenze consente la guida con un solo pedale mentre il sistema V2L (Vehicle-to-Load) permette di alimentare dispositivi esterni come laptop, piccoli frigoriferi e macchine da caffè.
Kia EV3: la tecnologia
La plancia della Kia EV3 è dominata da tre schermi: due da 12,3" (il cruscotto digitale e il touchscreen centrale) e un pannello in mezzo da 5" dedicato al climatizzatore. Non mancano l'head-up display da 12" e la possibilità di personalizzare il sistema di infotainment e la strumentazione.
Molte funzioni come la selezione delle modalità di guida, il cruise control, l'intrattenimento e la navigazione sono accessibili e controllabili attraverso i tasti sul volante e la chiave digitale permette di sbloccare e avviare il veicolo con il proprio smartphone.
Tra le altre "chicche" presenti a bordo della Kia EV3 segnaliamo l'impianto audio Harman Kardon e l'assistente vocale integrato con l'intelligenza artificiale generativa.
Kia EV3: gli aiuti alla guida
La Kia EV3 monta tutti i più moderni ADAS. Tra i più evoluti troviamo l'eDVTC (Electronic Dynamic Torque Vectoring Control), atto a garantire che la potenza venga trasferita alle ruote in modo fluido e stabile) e il Remote Smart Parking Assist. Grazie a quest'ultimo è possibile manovrare il veicolo a distanza in spazi ristretti senza che il conducente debba rimanere a bordo.