Kia entra nel mercato dei pick-up con il Tasman, il primo modello di questo tipo ad essere lanciato dalla casa automobilistica coreana.
Il nuovo Kia Tasman nasce dall'esperienza maturata dal costruttore con la realizzazione di SUV e fuoristrada. Il pick-up è tutto nuovo ed è stato commentato così da Ho Sung Song, presidente e CEO di Kia:
Il primo pick-up di Kia è stato creato da zero per trasformare il mercato e rispondere alla crescente preferenza per i veicoli orientati allo stile di vita con funzionalità avanzate. Il Kia Tasman è un pick-up all'avanguardia che segue la propria strada, non la concorrenza. La Kia Tasman combina i veri valori del pick-up con capacità e praticità eccezionali e caratteristiche avanzate che sfidano il pensiero convenzionale.
Kia Tasman è il frutto di 1.777 test specifici condotti in oltre 18.000 cicli di valutazione. L'obiettivo di un lavoro di messa a punto così meticoloso è quello di offrire ai clienti un veicolo in grado di disimpegnarsi senza problemi in diverse condizioni climatiche, di muoversi sui più disparati terreni e di svolgere un ampio numero di compiti anche in scenari di utilizzo assai differenti tra loro.
L'ASPETTO DEL NUOVO KIA TASMAN
Pensato per il lavoro e il tempo libero, il pick-up Kia Tasman punta su linee semplici che disegnano volumi massicci, capaci di regalare al veicolo un senso di imponenza e di muscolosità come si addice a questo genere di mezzi.
Il concetto di solidità ha guidato il lavoro dei progettisti, che hanno puntato sulla Kia Tiger Face per dare personalità alla zona anteriore. L'ampia griglia del radiatore si accompagna inoltre ai paraurti e alle protezioni dei passaruota piuttosto evidenti, mentre il parabrezza ha un'inclinazione quasi verticale. Nella parte posteriore troviamo invece il portellone con un logo in grassetto e stampato, mentre la maniglia e la luce di arresto montata in alto sono perfettamente integrate svolgendo insieme un ruolo funzionale e di completamento estetico.
Per il suo primo pick-up Kia mette a disposizione del pubblico ben nove colori esterni, ovvero Clear White, Snow Pearl White, Steel Grey, Interstellar Gray, Cityscape Green, Runway Red, Aurora Black Pearl e le nuove tonalità Tan Beige e Denim Blue.
Entrando nell'abitacolo della Kia Tasman notiamo invece un ambiente equilibrato che si basa sulla simmetria. Le prese d'aria con disegno a nido d'ape sono accompagnate dal volante multifunzione, dai tanti vani portaoggetti, tra cui quelli nascosti sotto i sedili posteriori, dai sedili realizzati con tessuto riciclato e pelle sintetica, dalla moquette interna derivata anch'essa da materiali riciclati e dal cruscotto centrale dallo stile moderno e minimalista, insomma pratico e senza tanti fronzoli.
Non mancano infine degli ampi display di bordo, il sistema infotainment con supporto ad Apple CarPlay e Android Auto e l'impianto audio di fascia alta firmato Harman Kardon con otto altoparlanti, accessorio offerto come optional.
Per l'ambiente interno i clienti possono sceglie tra cinque diverse colorazioni tra cui Onyx Black/Medium Grey, Espresso Brown/Onyx Black e Deep Green/Medium Gray. Per le varianti X-Line e X-P che sono più orientate al fuoristrada ci sono alcune colorazioni bicolore opzionale, come ad esempio la Onyx Black/Medium Grey e la Deep Green/Terracotta Brown.
MOTORI BENZINA E DIESEL
Kia Tasman nasce su una piattaforma body-on-frame completamente ottimizzata e in Corea del Sud sarà disponibile un motore a benzina da 2,5 litri con potenza di 281 cavalli abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti. L'unità eroga una coppia di 412 Nm che consente al pick-up di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere una velocità di punta pari a 185 km/h.
Sul mercato australiano Kia punterà invece su un motore diesel da 2,2 litri sempre con trasmissione automatica a otto rapporti per una potenza di 210 cavalli e una coppia di 441 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede in questo caso 10,4 secondi, mentre la velocità massima resta di 185 km/h.
Il pick-up Tasman sarà venduto anche in Medio Oriente e Africa, dove Kia proporrà un motore a benzina di 2,5 litri con cambio automatico a otto marce e un motore diesel da 2,2 litri, in questo caso abbinato all'automatico a otto rapporti o ad un manuale a sei velocità a seconda del singolo mercato.
Il resto della dotazione tecnica include un telaio progettato per assicurare rigidità, controllo, stabilità e comfort. In gioco entrano anche le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, mentre al posteriore Kia impiega un assale rigido con molle a balestra per garantire la necessaria robustezza anche a pieno carico. A gestire il funzionamento delle sospensioni ci sono infine le tecnologie proprietarie Sensitive Damper Control (SDC) e Hydraulic Rebound Stop.
DEBUTTO IN COREA NEL 2025
Il nuovo Kia Tasman fa il suo debutto ufficiale al Salone di Jeddah, dove sono esposte le diverse varianti del pick-up come la Baseline Double Cab, la X-Line Double Cab, la X-Pro Double Cab e la X-Pro Double Cab Customized.
Tasman farà il suo debutto ufficiale sul mercato interno coreano nella prima metà del 2025, per poi arrivare anche in Australia, Africa e Medio Oriente. Kia guarda in particolare interesse all'Arabia Saudita, che ritiene possa essere un mercato particolarmente importante per il suo primo pick-up.