Ad EICMA 2024, debutta la nuova KTM 1390 Super Duke GT, una sport tourer che per il 2025 va a sostituire la 1290 Super Duke GT introducendo diverse novità. La base di partenza è quella della 1390 Super Duke R EVO. Questo significa che può contare sul bicilindrico a V LC8 di ultima generazione. Entriamo più nei dettagli
MOTORE BICILIDRICO
L'unità presenta una cilindrata di 1.350 cc ed è in grado di erogare una potenza di ben 190 CV e 145 Nm di coppia. I tecnici KTM sono poi intervenuti per migliorare ulteriormente il motore per ottimizzarne l'efficienza. Alcuni degli interventi riguardano l'introduzione di un air box riprogettato, un radiatore più largo, mentre la presa d’aria dinamica ora è posizionata centralmente. Ma non è finita qui perché KTM ha deciso di modificare anche il cambio, accorciando i rapporti della quinta e della sesta marcia per migliorare la risposta della moto.
I tecnici di KTM hanno lavorato su molti aspetti per affinare la nuova KTM 1390 Super Duke GT. L'azienda ha migliorato l'ergonomia per consentire ai piloti di poter rimanere in sella alla moto per diverse ore senza problemi. Inoltre, il modello 2025 può contare anche su di un nuovo faro LED, mentre la luce di stop è stata rivista e integrata negli indicatori di direzione.
CICLISTICA
KTM 1390 Super Duke GT dispone di un nuovo telaio, sempre a traliccio ma l'azienda ha lavorato per ottenere una maggiore rigidità torsionale e un baricentro più basso. Queste ed altre novità hanno permesso, secondo KTM, di offrire una maggiore sensibilità dell'avantreno. La dotazione tecnica prevede anche le sospensioni WP APEX Semi Active Technology (SAT) di ultima generazione sia all'anteriore che al posteriore.
Per chi ama viaggiare su lunghe distanze, KTM ha rivisto la modalità Comfort. Il nuovo setup migliora la sensibilità, la reattività e aumenta le possibilità di personalizzazione. Rivisto anche l'impianto frenante. Davanti troviamo pinze monoblocco Stylema a quattro pistoncini con dischi flottanti da 320 mm, mentre dietro abbiamo una pinza flottante Brembo a due pistoncini e un disco da 240 mm. Con il nuovo modello l'azienda ha introdotto una nuova pompa radiale MCS (Multi Click system) con leva regolabile, e le modalità Supermoto+ e Sport per l’ABS cornering.
Di serie, la moto è equipaggiata con pneumatici Michelin Power 6 con tecnologia a doppia mescola. Anche sulla GT, KTM introduce la sua più recente elettronica, con una nuova logica per i riding mode, strumentazione TFT touch da 8,8 pollici e blocchetti elettrici ridisegnati. L’introduzione del radar anteriore permette di sfruttare funzionalità come il cruise control adattivo o la frenata assistita. Il peso è di 213 kg.