La scuola è un'esperienza che accomuna praticamente tutti e chi, come noi, è leggermente più navigato ricorderà che un compagno sempre presente nel nostro zaino e sui nostri banchi è stato il diario.
Il diario di scuola per anni è stato cartaceo, e la sua scelta a inizio anno ci caratterizzava durante tutto l'anno a venire. La tecnologia nel frattempo è andata avanti, abbiamo smartphone e connettività ovunque e comunque, e allora il diario diventa un'app. O forse un'app può diventare il vostro diario. Proprio in questo contesto abbiamo provato l'app Diario Scuola, e vi raccontiamo com'è andata.
Questa app può diventare il vostro diario
Il dubbio che abbiamo palesato sopra in realtà non sussiste. L'app Diario Scuola è così ben fatta che può sostituire la sua controparte cartacea e può competere ad armi pari con tante sue alternative.
Come vedete dagli screenshot in basso, l'app si presenta con un'interfaccia molto curata e aggiornata.
Chiaramente c'è sempre l'aspetto soggettivo da mettere in conto, ma l'interfaccia grafica di Diario Scuola ci è piaciuta moltissimo. Inoltre, l'organizzazione dell'app è oculata, pur contenendo tantissime informazioni e opzioni.
Il punto forte dell'app Diario Scuola non è ovviamente l'aspetto grafico, anche se giustamente deve avere il suo spazio nella valutazione. Il punto forte dell'app sono sicuramente le tantissime funzionalità. Andiamo a vedere quelle che ci sono piaciute di più:
- L'app include diverse sezioni da programmare come l'agenda, dove prendere appunti o annotazioni sporadiche, l'orario in cui memorizzare il programma delle lezioni per tutta la settimana, il calendario, e le materie.
- Molto comoda la possibilità di creare un database con tutti gli insegnanti, ai quali è possibile aggiungere delle note o i contatti per avviare rapidamente una comunicazione, in caso di necessità.
- La sezione dei voti ricevuti, con la possibilità di inserire tantissime informazioni a corredo, e anche di personalizzare il sistema di valutazione.
- Possibilità di calcolare la media dei voti, sia globale che in una specifica materia, sia su tutto il quadrimestre che su tutto l'anno.
- Molto comoda anche la gestione delle assenze, con una sezione dedicata che permette di inserire le informazioni sulle giornate di assenza e la motivazione, oltre che la possibilità di allegare la giustificazione.
- Altra chicca consiste nella sezione delle Registrazioni. Questa permette agli studenti di registrare le lezioni degli insegnanti e poi conservare la traccia audio in maniera ordinata.
- Possibilità di impostare dei periodi dell'anno o del mese in cui ci sono obiettivi specifici, come un compito in classe o un'interrogazione importante. In questi periodi particolari è possibile programmare delle sessioni di studio in cui non ricevere notifiche, ad esempio.
- La gestione delle notifiche è molto smart, e in ogni caso prevede almeno una notifica al giorno che informa sugli eventuali compiti a casa da svolgere e impegni imminenti per il giorno successivo.
- Possibilità di consultare le statistiche sull'andamento dell'anno in una specifica materia o in uno specifico periodo.
Insomma, avrete capito che l'app Diario Scuola è una delle migliori del suo genere che abbiamo mai provato.
L'app è molto ricca di informazioni, dati, possibilità di personalizzazione, al punto che davvero possiamo intenderla come un diario estremamente personalizzato.
Versione gratis e abbonamento
L'app Diario Scuola è disponibile gratuitamente sul Play Store. L'app prevede una versione in abbonamento per coloro che intendono sbloccare tutte le sue funzionalità. Dobbiamo sottolineare che anche nella sua versione gratuita l'app si comporta benissimo e le funzionalità limitate non sono fondamentali nell'utilizzo quotidiano.
Non vi resta quindi che provarla. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla su Android.