Sembra proprio che l'app Google presto sarà utile non solo per effettuare ricerche sul web, ma anche direttamente sul proprio dispositivo, un po' in stile Spotlight di Apple. Nella versione 15.30.27.29 beta dell'app Google, infatti, AndroidAuthority ha rinvenuto tracce importanti del fatto che presto la ricerca sarà estesa anche a contatti, app e impostazioni.
Digitando una query nella barra di ricerca, quindi, non compariranno solo risultati legati al web, ma anche alla propria rubrica, alle app installate e a voci delle impostazioni. Questa funzionalità in particolare dovrebbe funzionare in maniera indipendente da quella di ricerca universale del Pixel Launcher: e quindi una volta introdotta sarà disponibile per tutti gli utenti, anche per quelli che non possiedono uno smartphone di Google.
Gli utenti avranno comunque la possibilità di fare a meno di questa feature, dal momento che nelle impostazioni di completamento automatico dell'app ci sarà l'opzione per attivare o disattivare l'estensione della ricerca sul dispositivo, limitandola quindi al web.
Allo stato attuale questa novità non è ancora stata implementata "in superficie", ma è nascosta dietro flag per sviluppatori, ed è quindi ancora in una fase di test. In attesa di capire quando Google sceglierà di distribuirla, viene da chiedersi se questa "ricerca universale" sarà legata in futuro anche alle possibilità offerte dall'AI, che consente di accedere a modalità di ricerca inedite: basti pensare ai "Pixel Screenshots" in arrivo con i nuovi Pixel 9.