L'applicazione Google One per Android è continuata a crescere sin dal suo rilascio nel Play Store e proprio nelle ultime ore ha raggiunto un traguardo di tutto rispetto, che le permette di allinearsi con altre soluzioni di successo introdotto da Big G. Lo possiamo dire ufficialmente: Google One è stata scaricata oltre un miliardo di volte.
Per chi non la conoscesse, l'applicazione viene utilizzata per gestire primariamente per gestire lo spazio di archiviazione di Drive e in base al quantitativo disponibile, nonché consente di accedere a una VPN gratuita e molti altri vantaggi,
Inizialmente Google One era un semplice abbonamento che permetteva di ottenere ulteriore spazio di archiviazione su Google Drive e accedere all'assistenza premium dell'Assistenza Google, ma con il tempo sono stati introdotte nuove caratteristiche per i membri che hanno attivato i piani più costosi, ad esempio la possibilità di godere del 10% di credito del Google Store sugli acquisti, una VPN attivabile su tutti i dispositivi personali, e in alcuni caso è stato offerto dell'hardware in forma gratuita, come accaduto con Google Home qualche tempo fa.
In linea di massima interazione con l'app Google One su Android è decisamente minimale ed essa funziona in modo autonomo, tuttavia la caratteristica chiave che sta attirando sempre più gli utenti verso l'app Google One è la VPN.
In tempi recenti è stata resa disponibile gratuitamente ai possessori di Pixel 7 e Pixel 7 Pro, dunque anche senza un abbonamento attivo. Google ha poi ampliato la compatibilità della VPN di Google One a più dispositivi, inclusi Chromebook, PC e Mac. Mentre gli ultimi due utilizzano nuove app native, i Chromebook utilizzano la stessa app Android.
Se consideriamo che Google One si è trasformata nel tempo in un'applicazione davvero essenziale, non sorprende sapere che è stata scaricata un miliardo di volte, E come anticipato all'inizio, grazie a questo risultato Google One si unisce al club delle app da oltre un miliardo di download. Qualche illustre esempio che ha raggiunto il medesimo risultato? Google Docs, Files, Calendar Translate, Lens e molti altri.