Il mondo dei Pixel ha sempre generato una certa attrazione da parte di tutti gli utenti Android, almeno a livello di interfaccia grafica e software. In questo senso conosciamo bene le potenzialità e l'esclusività del Pixel Launcher, il launcher di Google per i suoi modelli Pixel.
Tra le esclusive offerte dal Pixel Launcher troviamo la ricerca globale nello smartphone e online. Negli ultimi giorni abbiamo provato un'app che estende questa funzionalità esclusiva a tutti i telefoni Android. Parliamo di Pixel Search, andiamo a vedere insieme come funziona.
Il meglio del Pixel Launcher, anzi di più!
Pixel Search è un'app molto ben strutturata e sviluppata. Arriva dallo stesso sviluppatore dell'app Shortcut Manager e Pinned Shortcut, le quali propongono delle funzionalità sempre ispirate al Pixel Launcher.
Come vedete dagli screenshot in galleria, uno dei punti forti dell'app è proprio l'interfaccia grafica, molto pulita e curata, che rende piacevole l'utilizzo dell'app. Dal punto di vista funzionale, Pixel Search non offre una gamma particolarmente ampia di possibilità.
La funzione essenziale dell'app è fornire la possibilità di effettuare la ricerca di elementi, pagine web, file e app presenti sul proprio smartphone.
Tale ricerca avviene direttamente dal drawer del vostro launcher, proprio come avviene con il Pixel Launcher su smartphone Pixel. Il tutto funziona bene, senza intoppi. La ricerca avviene sempre in maniera ineccepibile e le animazioni sono sempre fluide. Andiamo a vedere tutti i tipi di ricerca e come usare l'app:
- Dopo averla scaricata e installata dal Play Store, aprite Pixel Search.
- Verranno richiesti alcuni permessi necessari al funzionamento, come quello di generare notifiche e quello di accedere alla memoria interna del dispositivo. Quest'ultimo permesso è opzionale e sarà necessario soltanto nel caso in cui si abilita la ricerca anche dei file contenuti nella memoria interna del dispositivo.
- Iniziate a usare l'app effettuando ricerche dal drawer del vostro launcher. I risultati di ricerca possono riguardare:
- Risultati di ricerca sul web
- Risultati di ricerca all'interno delle app. Tra queste troviamo Chrome, Netflix, Play Store, YouTube e Spotify.
- Risultati di ricerca di file all'interno della memoria interna.
- Risultati di ricerca tra i propri contatti. Tra questi è possibile accedere direttamente alla chiamata vocale del contatto o alla chat WhatsApp.
Quindi Pixel Search in realtà offre la possibilità di accedere a risultati di ricerca che non sono accessibili tramite la ricerca del Pixel Launcher.
Pertanto, l'app potrebbe essere consigliata anche a coloro che hanno un Pixel e che desiderano una maggiore potenza dello strumento di ricerca.
L'app Pixel Search inoltre permette di personalizzare diversi aspetti: troviamo il supporto al tema scuro, la possibilità di inibire la ricerca secondo specifici criteri, la possibilità di selezionare le app per cui viene avviata la ricerca. Insomma, non manca davvero nulla nemmeno dal punto di vista della personalizzazione.
Download gratis
L'app Pixel Search è disponibile al download gratuito sul Play Store. L'app non prevede annunci pubblicitari, nessun abbonamento per sbloccare funzionalità aggiuntive. Insomma, l'ennesimo punto a favore di un'app e del suo sviluppatore particolarmente validi.
Qui sotto trovate il pulsante per scaricarla e installarla direttamente dal Play Store.