L'app Sonos uno strazio, gli utenti protestano ma il CEO la difende
23 Maggio 2024 1
Sonos ha pubblicato alcuni giorni fa una nuova versione dell'app ufficiale con l'intento di semplificare l'esperienza d'uso e rendere le funzionalità più facilmente accessibili e personalizzabili. Il risultato, tuttavia, non è stato quello auspicato e gli utenti si sono fortemente lamentati riempiendo i forum e il subreddit del CEO Patrick Spence di messaggi di protesta.
La prima versione dell'app è stata infatti rilasciata il 7 maggio priva di tante delle più apprezzate funzionalità e con modalità di riproduzione e di ricerca interna decisamente peggiorate. Il CEO ha risposto agli utenti affermando che serve coraggio per introdurre esperienze d'uso completamente nuove, ma anche questa affermazione non è stata ben digerita dal pubblico. In più viene criticata la scelta da parte di Sonos di non aver previsto una fase di transizione tra la vecchia e la nuova app, magari con un periodo di convivenza delle due: una volta uscita la nuova versione, infatti, quella vecchia è stata ritirata, in più i recentissimi Roam 2 ed Ace risultano compatibili solamente con l'app aggiornata.
LAVORO FATTO BENE, ANCORA INCOMPLETO
Patrick Spence ha dichiarato a The Verge di essere molto soddisfatto del lavoro svolto e certo della qualità offerta sulle nuove cuffie e sullo speaker portatile. In più rivela che i dati interni in possesso dell'azienda evidenziano che i vantaggi reali sono stati già percepiti dai clienti. La discussione ha riguardato due aspetti principali:
- app semplice e moderna da navigare: "É un cambiamento per i clienti. É più veloce e più reattivo e offre un'esperienza complessiva migliore. [...] Ma ovviamente c'è un periodo di tempo in cui le persone devono adattarsi a quel cambiamento, e noi stiamo attraversando quel periodo".
- aggiornamenti: "Ciò che avrei dovuto fare è probabilmente comunicare la tabella di marcia in modo un po' più chiaro". Tabella che, ricordiamo, è stata pubblicata solo pochi giorni fa in occasione del debutto delle cuffie Sonos Ace.
Voi avete già provato la nuova versione dell'app Sonos?