Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di auto elettriche nel settore automotive, con i vari produttori che stanno investendo sempre di più nel segmento.
Oggi parliamo di una nuova auto elettrica molto particolare. Arriva dalla Cina, si chiama Li Auto Mega e passa alla storia come una delle auto più aerodinamiche al mondo. Nonostante il suo aspetto possa lasciar intendere tutto il contrario.
Le immagini che trovate nella galleria alla fine di questo articolo mostrano l'auto che abbiamo introdotto. Si tratta di un'auto elettrica di dimensioni considerevoli. Si tratta infatti di una monovolume elettrica lunga 5,35 metri e con ben 7 posti.
La sua aerodinamicità è certificata dal relativo coefficiente, un parametro che appunto misura l'efficienza della sua forma in termini aerodinamici e che ovviamente trascende dalla lunghezza, che è pari a 0,215. Si tratta di un valore molto basso: basti pensare che la Mercedes EQS e Tesla Model S presentano un coefficienti pari rispettivamente a 0,20 e 0,208.
La Tesla Model 3 ad esempio ha un coefficiente più alto della Li Mega Auto, pari a 0,219.
La forma dell'auto in realtà aiuta l'aerodinamicità, soprattutto la coda tronca che negli ultimi anni è diventato uno dei principi più comuni per le vetture aerodinamiche.
La vettura presenta due motori elettrici da 544 CV totali, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 5,5 secondi. La batteria da 102,7 kWh può ricevere fino a 520 kW in corrente continua. Una ricarica così potente permette di ricaricare 500 km di autonomia in 12 minuti.
Il lancio della nuova vettura dovrebbe avvenire esclusivamente in Cina, con un prezzo che non dovrebbe superare i 76.000 euro. Difficlmente la vedremo anche dalle nostre parti.