Dopo aver visto il lancio dei nuovi top di gamma di Google, la serie Pixel 9, è giunto il momento di pensare alla versione stabile della nuova versione di Android. Peccato che non arrivano ottime notizie, con Android 15 che potrebbe avere delle tempistiche di rilascio più lunghe del solito.
Abbiamo conosciuto ampiamente Android 15 con le beta pubbliche rilasciate da Google nei mesi scorsi. E ci aspettavamo la versione stabile immediatamente a valle dei nuovi Pixel 9. Vediamo perché non sarà così.
Dopo il lancio della prima beta QPR di Android 15, apprendiamo novità che riguardano il suo rilascio in versione stabile. Si tratta della build che corona il programma beta di Android 15 lanciato da Google lo scorso maggio.
I dettagli appena emersi in rete si riferiscono sia al rilascio del codice sorgente di Android 15, che al rilascio della versione stabile della nuova versione di Android.
Il codice sorgente di Android 15, ovvero l'Android Open Source Project, verrà rilasciato il prossimo 3 settembre.
Si tratta di una novità che riguarda soprattutto gli sviluppatori che lavorano con Android, i quali potranno finalmente far riferimento al codice della nuova versione di Android per ottimizzare le app e i servizi che offrono agli utenti Android.
Inoltre, il codice AOSP si rivela molto utile per tutti coloro che sviluppano custom ROM Android, uno dei pilastri del modding per il robottino verde. In questo modo, tutti gli sviluppatori che sono attivi nel segmento del modding Android potranno aggiornare i loro prodotti coerentemente con Android 15.
Rispetto alle scorse versioni di Android, troviamo circa un mese di anticipo rispetto al rilascio del codice AOSP di Android 14, mentre Android 13 ha visto un notevole anticipo visto che venne rilasciato il 15 agosto. Altro aspetto importante che riguarda la data di rilascio del codice sorgente di Android consiste nel fatto che, almeno fino ad Android 14, è coinciso con il rilascio della versione stabile della nuova build di Android.
Per Android 15 invece non sarà così. Come riferito da Android Authority, la stabile di Android 15 non arriverà in concomitanza con il suo codice sorgente. Dunque, non aspettatevi il major update ad Android 15 per il 3 settembre. Secondo fonti interne, Google avrebbe in mente di rilasciare la stabile di Android 15 addirittura verso metà ottobre.
Il motivo di tale scelta consisterebbe nel prendere tempo per migliorare ulteriormente la stabilità di sistema. E se proprio non volete attendere, allora è il caso di considerare l'adesione al programma beta di Android, a patto che abbiate un Pixel compatibile.
E a proposito di Pixel compatibili, questi sono i modelli che riceveranno automaticamente l'aggiornamento ad Android 15 stabile:
- Google Pixel 8
- Google Pixel 8 Pro
- Google Pixel 8a
- Google Pixel 9
- Google Pixel 9 Pro
- Google Pixel 9 Pro XL
- Google Pixel 9 Pro Fold
- Google Pixel 6
- Google Pixel 6 Pro
- Google Pixel 6a
- Google Pixel 7
- Google Pixel 7 Pro
- Google Pixel 7a
- Google Pixel Tablet
- Google Pixel Fold
Visto che è un tema caldo, qui sotto vi lasciamo una serie di link utili per approfondire tutti i dettagli sui nuovi Pixel 9: