Sicuramente alcuni di voi avranno notato in questi mesi qualcosa di nuovo sul vostro PC Windows: un messaggio che vi avvisa del passaggio dalle app Posta e Calendario a Outlook.
La novità era stata annunciata l'anno scorso e dopo pochi mesi è iniziata la migrazione. Ora però tutti potranno usare Outlook, perché la casa di Redmond ha annunciato la disponibilità generale della nuova app. Vediamo quali sono le sue funzioni.
Il nuovo Outlook tra Copilot, Office e nuove funzioni
Ma quali sono le novità del nuovo Outlook? Tra Copilot, migliore organizzazione delle email e più profonda integrazione con la suite Office c'è molto da scoprire.
Nuove funzionalità AI
Poteva mancare Copilot? Microsoft ha integrato il suo chatbot IA in tutti i suoi strumenti, e ovviamente anche in Outlook. Nell'app di posta l'assistente funziona in maniera piuttosto intuitiva, in quanto si può richiamare con un comando apposito e chiedergli di creare una bozza per un'email che non si sa come scrivere o non si ha il tempo di scrivere: basta dargli il contesto delle email che si sono scambiate con il contatto.
Ovviamente Copilot è anche in grado di riassumere le email, per non perdere tempo a leggere quelle più lunghe.
Migliore organizzazione della posta
Microsoft è anche intervenuta su funzionalità meno appariscenti ma sicuramente utili, che consentono di organizzare la propria casella di posta elettronica in modo più efficiente.
Tra queste, la possibilità di appuntare un'email nella parte superiore della casella di posta, in modo da non scordarsi di inviare una risposta. Oppure si può trasformare un'email in una task, ovvero una voce in un elenco di cose da fare.
E se vuoi tenere sotto controllo un evento senza confermare la tua disponibilità, ora c'è un'opzione per seguirlo.
Migliore integrazione con Office
Infine, Microsoft ha annunciato diverse novità che consentono a Outlook di integrarsi meglio con le altre app Office. Per esempio, è possibile utilizzare Microsoft Loop per organizzare le riunioni su Teams, cercare e si può allegare rapidamente un file da OneDrive digitando un "/" nel corpo dell'email.
Inoltre una nuova sezione del calendario permette di indicare le ore in si è al lavoro e dove ci si trova, in modo da indicare ai colleghi i propri spostamenti e organizzare meglio le riunioni.
Chi può usare il nuovo Outlook
Ci sono tre opzioni per iniziare a utilizzare il nuovo Outlook. La prima è attivare il pulsante Prova il nuovo Outlook nell'app Outlook per gli utenti Microsoft 365.
In alternativa, si può scaricare direttamente il nuovo Outlook dal Microsoft Store, oppure si può usare la versione preinstallata nei nuovi PC che eseguono Windows 11 versione 23H2, o quando si esegue l'aggiornamento a Windows 11 versione 23H2.
Qui si possono vedere le differenze tra il nuovo Outlook e quello vecchio.
Come ottenere il massimo da Outlook
Se vuoi sfruttare al meglio Outlook, perché non dare un'occhiata ai nostri approfondimenti dedicati? Ecco alcune guide che potrebbero fare al caso tuo.