Google sta provando una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale e che permette agli utenti, tramite smartphone ed un bot AI, di esercitarsi con la lingua inglese. Questa funzione, per ora, è disponibile per gli utenti di Search Labs in Argentina, Colombia, India, Messico, Venezuela e Indonesia.
Inoltre, sempre fino ad ora, le funzionalità di pratica della conversazione sono disponibili esclusivamente in inglese. Google, in ogni caso, nel 2023, affermò che si trattava di uno "strumento prezioso per gli studenti di lingue" perché in questo modo potevano ottenere traduzioni e definizioni. Tra l'altro, lo strumento si pone l'obiettivo di supportare gli utenti nel comprendere meglio le parole o le coniugazioni da utilizzare durante una conversazione.
L'apprendimento delle lingue tramite l'IA non è un approccio nuovo. Ad esempio, Duolingo, probabilmente l'app sulle lingue più popolare, ha aggiunto un chatbot AI nel 2016 e poi successivamente ha integrato GPT-4 nel 2023. Un'altra piattaforma di apprendimento delle lingue, Memrise, ha implementato un chatbot basato su GPT-3 su Discord che permette alle persone di imparare le lingue mentre chattano.
In attesa di novità più sicure, non si conoscono ancora con precisione i piani di Google sull'apprendimento delle lingue e se la pratica orale sarà allargata a più Paesi. Tuttavia, pare chiaro quale sia la volontà del colosso di Mountain View, ovvero sfruttare le potenzialità dell'intelligenza artificiale in più ambiti così da garantire agli utenti sempre la migliore esperienza possibile.