L'IA generativa non è più da ricchi: con Snapdragon 7+ Gen 3 arriva sulla fascia media

9 months ago 177

L'intelligenza artificiale generativa è una delle tecnologie che nei prossimi anni stravolgerà gli smartphone per come li conosciamo: a pochi giorni di distanza dall'annuncio di Snapdragon 8s Gen 3, Qualcomm ha annunciato un nuovo chip che scommette molto sull'IA. Parliamo di Qualcomm Snapdragon 7+ Gen 3, nuovo SoC di fascia medio-alta che per la prima volta porterà l'intelligenza artificiale on-device anche sulla fascia media.

Snapdragon 7+ Gen 3 è un chip realizzato con processo costruttivo a 4nm, che introduce una nuova CPU Kryo (del 15% più veloce rispetto la generazione precedente) e una nuova GPU Adreno (del 45% più veloce).

Migliora anche l'efficienza energetica rispetto al passato e ci sono nuove capacità legate al comparto fotografico: grazie al triplo ISP Spectra a 18 bit, gli smartphone che adotteranno Snapdragon 7+ Gen 3 supporteranno fotocamere fino a 200 megapixel, segmentazione semantica anche nei video, in tempo reale (con l'identificazione dei diversi layer dell'immagine, grazie all'IA).

Con la piattaforma Snapdrgaon Sound arriva anche il supporto all'Audio Spaziale e ai codec aptX Adaptive, con possibilità di ascoltare musica in qualità lossless.

Grande attenzione anche alla connettività, col modem Snapdragon X63 5G che supporta reti 5G Sub-6 e mmWave, con velocità di download fino a 4,2 Gbps. Non manca poi il sistema FastConnect 7800, con Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4.

Ma, come accennato, la vera novità è nel rinnovato supporto all'IA generativa, che permetterà possibilità mai viste prima su smartphone di questa fascia. Qulcomm cita tecnologie come traduzione e trascrizione multi-lingua, nonché la possibilità di generare immagini da prompt testuali. Snapdragon 7+ Gen 3 supporta diversi LLM (modelli linguistici di grandi dimensioni) come Baichuan-7B, Llama 2, Gemini Nano e Zhipu ChatGLM.

I primi produttori ad adottare Snapdragon 7+ Gen 3 per i propri dispositivi saranno SHARP, Realme e OnePlus, e i primi dispositivi basati su questo chip arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.

Read Entire Article