Messaggi di Google è il punto di riferimento su smartphone Android per le chat RCS (sapete già come trasformare le immagini in reazioni nell'app?).
Qualche mese fa, durante il Google I/O 2023, l'azienda aveva ribadito l'intenzione di volersi concentrare sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale; a tal proposito si è rivelato molto interessante l'annuncio della funzione Magic Compose per l'app Messaggi. Adesso, dopo aver inizialmente limitato l'aggiornamento per gli Stati Uniti, Magic Compose inizia ad essere disponibile anche per qualche utente al di fuori del mercato statunitense.
Se disponibile, troverete l'icona di Magic Compose sulla parte sinistra della vecchia interfaccia del campo di testo, oppure sulla destra in caso di aggiornamento a quella nuova. Una volta toccata l'icona a forma di scintilla, Magic Compose inoltrerà alcuni dei messaggi precedentemente inviati dall'utente (massimo 20) ai server di Google: questo permetterà prima di analizzare gli SMS e successivamente utilizzarli per fornire delle risposte adatte al contesto.
Gli utenti potranno inoltre personalizzare i suggerimenti utilizzando uno dei sette stili disponibili: Remix, Excited, Chill, Shakespeare, Lyrical, Formal o Short. Google però specifica che, per una questione di privacy, ai server non verranno inviati gli allegati come immagini e messaggi vocali.
I messaggi con allegati, messaggi vocali e immagini non vengono inviati ai server di Google, ma potrebbero essere inviate didascalie di immagini e trascrizioni vocali.
Riguardo la disponibilità dell'aggiornamento, nel corso dell'ultima settimana sono state raccolte diverse segnalazioni da utenti di Francia e Regno Unito. Attualmente, per provare ad accedere alla funzione, è necessario:
- Avere almeno 18 anni di età sul proprio account Google;
- Essere iscritti al programma beta dell'app Google Messaggi sul Play Store. A riguardo, Google consiglia anche l'iscrizione al programma beta di Servizi Operatori;
Infine, Google dà priorità di accesso (in base alla disponibilità dei posti) agli utenti di Google One Premium, un abbonamento che ha un costo mensile di 9,99€ (oppure 99,99€ all'anno) e che offre varie funzioni, tra cui 2 TB di spazio di archiviazione e funzionalità premium di Google Workspace.