Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto l'intelligenza artificiale invadere il nostro quotidiano, in diverse forme. Le app e i servizi di IA ci circondano (ecco le migliori app per l'intelligenza artificiale), e proprio in questo contesto stanno arrivando delle interessanti novità da Prime Video con la sua IA per il riepilogo dei contenuti presenti sulla sua piattaforma.
La novità che abbiamo appena menzionato ancora non è disponibile sulla popolare piattaforma di streaming multimediale, ma sicuramente attrae particolari attenzioni. Vediamo come funzionerà.
Cosa potrà fare X-Ray Recaps su Prime Video
La novità che ha annunciato Amazon si chiama X-Ray Recaps. Già dal nome capite bene che si tratta di un'evoluzione della funzione X-Ray che troviamo da anni sulla nota piattaforma di streaming.
E proprio coerentemente a quanto offerto dalla funzione X-Ray che troviamo su Prime Video, la nuova X-Ray Recaps ci permetterà di accedere a funzionalità avanzate supportate dall'intelligenza artificiale.
Nello specifico, Amazon ci dice che X-Ray Recaps sarà in grado di "creare riassunti di testo di stagioni complete di show televisivi, singoli episodi e persino parti di episodi".
Il funzionamento di questa nuova funzionalità si baserà sull'analisi di vari segmenti video, combinati con sottotitoli o dialoghi, per generare descrizioni dettagliate di eventi, luoghi, orari e conversazioni chiave.
Ci sarà anche una funzionalità abbinata a X-Ray Recaps per evitare spoiler indesiderati. L'accesso alla nuova funzione sarà possibile a partire dalla pagina dei dettagli contestuale al contenuto che si sta guardando, e anche tramite il menù di X-Ray.
Insomma, si tratta di una novità che potrebbe tornarci utile quando riprendiamo a vedere un contenuto che abbiamo lasciato da qualche tempo, oppure nel caso in cui ci siamo persi parte di esso perché magari lo stiamo vedendo in compagnia.
Qui sotto trovate una serie di screenshot che vi mostrano l'interfaccia grafica della nuova X-Ray Recaps.
Quando arriva X-Ray Recaps
La novità appena annunciata da Amazon è già disponibile per alcuni utenti statunitensi, ovvero per coloro che hanno la beta di Fire TV. Al di fuori degli Stati Uniti ancora non è disponibile, e non sappiamo quando verrà estesa in altre regioni come la nostra.
Per approfondire sull'IA
Per chiudere, qui sotto trovate una serie di guide interessanti che vi aiuteranno ad approfondire sul tema dell'intelligenza artificiale e del suo utilizzo nel quotidiano: