L'ultimo aggiornamento di YouTube è pensato per i maniaci del controllo

4 hours ago 18

YouTube si aggiorna e introduce un nuovo slider per controllare la velocità di riproduzione con ancora maggiore precisione. Però no, ve lo diciamo subito: la velocità massima rimane sempre fissata a X2.

La nuova funzione sostituisce l'opzione di velocità tradizionale con uno slider che permette di regolare la velocità di riproduzione con incrementi di 0,05 secondi, fornendo un livello di controllo molto più accurato rispetto al passato. La novità riguarda le versioni mobile di YouTube per Android e iOS — non sappiamo se e quando verrà introdotta anche su desktop.

Il rollout dell'aggiornamento è ancora in corso: non spaventatevi se non vedete già il nuovo slider aprendo l'app di YouTube. Potrebbe volerci ancora un po' di tempo.


Accedere ai controlli della velocità di riproduzione è estremamente semplice e funziona esattamente come in passato: basterà premere l'icona con l'ingranaggio e, quindi, selezionare "velocità di riproduzione". La differenza è che ora si apre un nuovo slider molto più moderno e minimalista, che fluttua sullo schermo permettendovi di continuare a guardare il video mentre selezionate l'impostazione preferita.

Lo slider funziona sia in modalità widescreen, che quando lo schermo è in verticale, consentendo di accedere anche ai contenuti quando è aperto. Troviamo, quindi, una barra che potrete gestire manualmente, semplicemente scorrendo con le dita fino a raggiungere la velocità desiderata; per una gestione più immediata, non mancano cinque pulsanti con altrettante velocità pre-selezionate (0,25; 1; 1,25; 1,5 e 2). Infine, alle estremità della barra sono presenti anche i tasti "-" e "+" per far scattare la velocità, in avanti o indietro, di 0,05 con maggiore precisione.

Questo aggiornamento, parte della versione 19.43 su Android e 19.44 su iOS, è solo l’ultimo di una serie di miglioramenti apportati alla piattaforma, che recentemente ha visto un miniplayer ridisegnato e un menu impostazioni più semplice. Con l’adozione degli standard di design Material You, Google punta a rendere l’esperienza utente sempre più intuitiva e personalizzabile. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti sotto questa notizia.


Read Entire Article