La Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha autorizzato un'app per smartphone che consente di programmare la somministrazione di insulina per il suo microinfusore t: slim X2.
L'app, sviluppata dalla Tandem Diabetes Care, che ha realizzato anche il microinfusore, è la prima del genere per iOS e Android. In precedenza, ha affermato la società in una nota, la somministrazione doveva essere gestita manualmente tramite la pompa insulinica.
Grazie a questo aggiornamento, i possessori del microinfusore di Tandem Diabetes Car potranno programmare o annullare le dosi in bolo di insulina, quelle che vengono assunte durante i pasti e che sono fondamentali per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
Tandem Diabetes Care è un'azienda leader nel settore dei dispositivi per diabetici con sede in California e la sua app mobile t:connect permette già di monitorare l'andamento del tasso glicemico (cosa che potrebbe avvenire in futuro anche tramite un Apple Watch), la cronologia della somministrazione di insulina ed eventuali avvisi e allarmi. L'app è disponibile negli Stati Uniti sia per iOS che per Android.
Questo il commento di John Sheridan, presidente e CEO della società:
"L'autorizzazione ottenuta dalla FDA convalida ulteriormente il nostro impegno per l'innovazione e per la comunità di diabetici fornendo uno dei miglioramenti delle funzionalità attesi e richiesti"
L'aggiornamento gratuito dell'app e del firmware del microinfusore verrà rilasciato inizialmente ad un numero selezionato di utenti nel corso della primavera con un'ampliamento progressivo nei mesi successivi.