Se viaggiate spesso (e possedete un iPhone), sicuramente conoscerete Flighty, un'app per iOS per tracciare i voli con precisione incredibile, in grado di fare la differenza quando si è in aeroporto e si attende di partire (a proposito, date un'occhiata alle app da provare sul vostro melafonino).
L'app è ora arrivata alla versione 4, che porta la previsione dei ritardi con il machine learning, con tanto di motivazione, i trend relativi agli aeroporti e tanto altro. Andiamo a scoprire tutte le novità, ricordandovi le migliori app per organizzare i vostri viaggi.
Le novità di Flighty 4
Arrivata alla versione 4, Flighty è ora più incredibile che mai con funzioni quasi "magiche" che consentono di sapere in anticipo se un aereo è in ritardo, con tanto di spiegazione.
Come viene spiegato nelle note di rilascio dell'aggiornamento, disponibile da subito sull'App Store, le due ragioni più comuni per i ritardi sono gli aerei in arrivo in ritardo e i mandati del controllo del traffico aereo, quindi causati dagli aeroporti.
Secondo gli sviluppatori, gli aerei in ritardo sono la causa numero 1 di ritardi (35% dei ritardinegli ultimi 10 anni): per questo motivo Flighty usa l'apprendimento automatico per prevederli fino a 6 ore prima che la compagnia aerea emetta un ritardo, con una precisione stimata al 95%.
Flighty inoltre riporta come le compagnie non diffondano queste informazioni, mentre l'app è in grado di darle con grande precisione.
La seconda causa di ritardo è invece da imputarsi a ritardi aeroportuali (30% dei ritardi negli ultimi 10 anni), ovvero mandati che impongono il fermo degli aeroplani, temporali, traffico o altro (negli Stati Uniti anche la congestione a causa del Super Bowl, dovuta agli aerei privati).
![](https://www.smartworld.it/images/2024/08/07/atc-delay-art_640x360.jpg)
![](https://www.smartworld.it/images/2024/08/07/atc-delay-art_w1200.jpg)
Flighty attinge ai dati FAA ed Eurocontrol, gli stessi usati dal pilota, e ne mostra l'impatto su ogni singolo volo (in maniera completa solo negli Stati Uniti) in un linguaggio semplice.
Tra le possibile cause riportate da Flighty per un ritardo si possono trovare:
- Aereo in arrivo tardivo
- Fermate e ritardi a terra dell'aeroporto
- Eventi meteorologici come temporali, fulmini e nebbia
- Piste chiuse
- Congestione della pista di rullaggio
- Scarsità di personale ATC
- Qualsiasi altro mandato del controllo del traffico aereo
![](https://www.smartworld.it/images/2024/08/07/flighty_640x360.jpg)
![](https://www.smartworld.it/images/2024/08/07/flighty_w1200.jpg)
Altre novità della nuova versione dell'app includono una nuova interfaccia per la scheda Dov'è il mio aereo, che include anche il nome dell'aereo e la data di costruzione.
Inoltre Flighty 4 ora migliora i numeri di coda mancanti (40% in meno), specialmente in Europa e Asia, la possibilità di vedere se l'aereo ha un nome eccentrico, come "Deja Blue" o "Can You Bluelieve", e la possibilità di cancellare gli aggiornamenti in-app quando il programma cambia.
Quanto costa Flighty
Ricordiamo che Flighty è una delle app che sfrutta la Dynamic Island ed è disponibile sull'App Store gratuitamente, mentre se si vuole accedere a funzionalità avanzate bisogna passare alla versione PRO da 3,99 euro a settimana, 6,99 euro al mese o 49,99 euro l'anno. La versione PRO è inclusa nel primo volo.
Ecco alcune delle funzioni della versione PRO:
- Vedi perché il tuo volo è in ritardo
- Avvisi push più veloci del settore
- 25 ore dov'è il mio aereo
- Attività dal vivo
- Dati in tempo reale anche sul wifi dell'aereo solo messaggio
- Widget della schermata di blocco dal vivo
- Avvisi di ritardo FAA di livello pilota
- Ripercazione illimitata dei voli passati
- Previsioni di ritardo
- Previsioni di arrivo
- Sincronizzazione TripIt
- Sincronizzazione del calendario
- Inoltro e-mail
- Complicazioni di Apple Watch
- Numero di coda
- Orari dei taxi