Se viaggiate spesso (e possedete un iPhone), sicuramente conoscerete Flighty, un'app per iOS per tracciare i voli con precisione incredibile, in grado di fare la differenza quando si è in aeroporto e si attende di partire (a proposito, date un'occhiata alle app da provare sul vostro melafonino).
L'app è ora arrivata alla versione 4, che porta la previsione dei ritardi con il machine learning, con tanto di motivazione, i trend relativi agli aeroporti e tanto altro. Andiamo a scoprire tutte le novità, ricordandovi le migliori app per organizzare i vostri viaggi.
Le novità di Flighty 4
Arrivata alla versione 4, Flighty è ora più incredibile che mai con funzioni quasi "magiche" che consentono di sapere in anticipo se un aereo è in ritardo, con tanto di spiegazione.
Come viene spiegato nelle note di rilascio dell'aggiornamento, disponibile da subito sull'App Store, le due ragioni più comuni per i ritardi sono gli aerei in arrivo in ritardo e i mandati del controllo del traffico aereo, quindi causati dagli aeroporti.
Secondo gli sviluppatori, gli aerei in ritardo sono la causa numero 1 di ritardi (35% dei ritardinegli ultimi 10 anni): per questo motivo Flighty usa l'apprendimento automatico per prevederli fino a 6 ore prima che la compagnia aerea emetta un ritardo, con una precisione stimata al 95%.
Flighty inoltre riporta come le compagnie non diffondano queste informazioni, mentre l'app è in grado di darle con grande precisione.
La seconda causa di ritardo è invece da imputarsi a ritardi aeroportuali (30% dei ritardi negli ultimi 10 anni), ovvero mandati che impongono il fermo degli aeroplani, temporali, traffico o altro (negli Stati Uniti anche la congestione a causa del Super Bowl, dovuta agli aerei privati).
Flighty attinge ai dati FAA ed Eurocontrol, gli stessi usati dal pilota, e ne mostra l'impatto su ogni singolo volo (in maniera completa solo negli Stati Uniti) in un linguaggio semplice.
Tra le possibile cause riportate da Flighty per un ritardo si possono trovare:
- Aereo in arrivo tardivo
- Fermate e ritardi a terra dell'aeroporto
- Eventi meteorologici come temporali, fulmini e nebbia
- Piste chiuse
- Congestione della pista di rullaggio
- Scarsità di personale ATC
- Qualsiasi altro mandato del controllo del traffico aereo
Altre novità della nuova versione dell'app includono una nuova interfaccia per la scheda Dov'è il mio aereo, che include anche il nome dell'aereo e la data di costruzione.
Inoltre Flighty 4 ora migliora i numeri di coda mancanti (40% in meno), specialmente in Europa e Asia, la possibilità di vedere se l'aereo ha un nome eccentrico, come "Deja Blue" o "Can You Bluelieve", e la possibilità di cancellare gli aggiornamenti in-app quando il programma cambia.
Quanto costa Flighty
Ricordiamo che Flighty è una delle app che sfrutta la Dynamic Island ed è disponibile sull'App Store gratuitamente, mentre se si vuole accedere a funzionalità avanzate bisogna passare alla versione PRO da 3,99 euro a settimana, 6,99 euro al mese o 49,99 euro l'anno. La versione PRO è inclusa nel primo volo.
Ecco alcune delle funzioni della versione PRO:
- Vedi perché il tuo volo è in ritardo
- Avvisi push più veloci del settore
- 25 ore dov'è il mio aereo
- Attività dal vivo
- Dati in tempo reale anche sul wifi dell'aereo solo messaggio
- Widget della schermata di blocco dal vivo
- Avvisi di ritardo FAA di livello pilota
- Ripercazione illimitata dei voli passati
- Previsioni di ritardo
- Previsioni di arrivo
- Sincronizzazione TripIt
- Sincronizzazione del calendario
- Inoltro e-mail
- Complicazioni di Apple Watch
- Numero di coda
- Orari dei taxi