Una Legion Go economica per far breccia nel mercato delle console portatili. Stando alle prime immagini e caratteristiche, Lenovo torna alle basi per scalzare Steam Deck dal trono del settore.
È da maggio che sentiamo parlare di Legion Go S (inizialmente nota come Legion Go Lite), una console meno potente e senza le caratteristiche uniche del modello originale. Andiamo a scoprire come sarà, perché vi avvertiamo subito che perde i controller rimovibili stile Nintendo Switch.
I primi render di Lenovo Legion Go S
Condivisi da Windows Central, i primi render mostrano una console di colore bianco molto simile alla ROG Ally. Quello che salta subito all'occhio sono i controller integrati e non più rimovibili come nella Legion Go originale.
Questa era una delle caratteristiche uniche del modello, ma ovviamente la scelta è stata fatta per tagliare i costi.
Sulla destra non c'è il touchpad ma quello che sembra essere un pulsante forse sensibile al tocco che potrebbe consentire di muoversi nell'interfaccia (o forse con funzionalità simili al TrackPoint dei portatili Lenovo?).
I tasti menu e vista non sono più in basso sul controller di sinistra, ma sulla parte superiore. È difficile da capirlo guardando i render, ma è possibile che Legion Go S abbia uno schermo più piccolo rispetto a quello enorme da 8,8 pollici. Probabilmente per tagliare i costi sarà dotata di uno schermo come la media del settore, sui 7 pollici.
Sul retro vediamo una grande presa d'aria con design a nido d'ape non troppo diversa da quella che troviamo sulla Legion Go, ma non c'è più lo stand in stile Surface Pro.
Lenovo ha mantenuto le due porte USB-C, ma le ha spostate entrambe sul bordo superiore.
Caratteristiche e possibile prezzo di Legion Go S
Per quanto riguarda le caratteristiche, qualche giorno fa VideoCardz ha condiviso alcuni dettagli sul processore della console, che sarebbe identificata dal codice 8ARP1 (Legion Go era identificata dal codice 8APU1).
Legion Go S dovrebbe essere dotata della nuova piattaforma AMD Ryzen Z2, ma nella configurazione Z2G "Rembrandt". Stando a quanto riportato, l'APU Z2G "Rembrandt" sarebbe caratterizzata da una CPU a 8 core con architettura Zen3+ che la rendono meno potente della Z1 Extreme con core Zen 4 montata su Lenovo Legion Go e ASUS ROG Ally.
La GPU invece avrà un'architettura di tipo RDNA 2.
Un'altra caratteristica dovrebbe essere la presenza del Wi-Fi 6E.
Questo contribuirebbe all'idea che Lenovo Legion Go S dovrebbe essere un'opzione più conveniente. Ma di quanto? Questo non si sa, ma se la Legion Go originale parte di listino da 799 euro, possiamo immaginare che il modello S si avvicini maggiormente al prezzo di una Steam Deck, quindi intorno ai 500 euro.
Sono già apparse alcune informazioni su Legion Go 2, che si sdoppia
Sempre VideoCardz ha pubblicato alcune anticipazioni sul successore di Legion Go, Legion Go 2. Non sappiamo se manterrà i controller staccabili e lo stand sul retro, ma sappiamo che sarà disponibile in due varianti del chip Ryzen Z2.
Un modello, identificato dal codice 8AHP2, sarà dotato dell'APU Ryzen Z2 (Hawk Point), con CPU con 8 core Zen 4 e GPU 12x RDNA 3.
Il modello più potente, codice 8ASP2, sarà equipaggiato dall'APU Ryzen Z2 Extreme (Strix Point), con 8 core Zen 5/c e GPU 16x RDNA 3.5.