Google Foto è la piattaforma cloud che permette a tutti coloro che hanno un account Google di sincronizzare foto e video in maniera sicura. Questa è disponibile ormai da anni su dispositivi Android, iPhone e PC.
Google negli ultimi anni ha dimostrato di dedicare particolare attenzione verso Google Foto, curandone l'interfaccia grafica con aggiornamenti e rinnovamenti puntuali, così come ha introdotto una serie di nuove funzionalità dedicate soprattutto alla personalizzazione e all'editing.
E nelle ultime ore è arrivata finalmente per tutti un'ulteriore novità: parliamo della nuova scheda Ricordi, la quale fa il suo ingresso all'interno della barra di navigazione di Google Foto, a testimoniare quanto Google pensi che debba essere centrale nell'esperienza utente con Foto. La stessa novità era stata avvistata in distribuzione solo per qualche utente selezionato la scorsa estate.
Come vedete dagli screenshot in basso, la nuova scheda Ricordi include tutti i ricordi che propone automaticamente Google Foto. Questi in precedenza venivano mostrati all'interno del carosello superiore dell'app, tramite i contenuti che sono molto simili alle Storie che troviamo sui social network principali.
Con questa nuova sezione sarà invece possibile scorrere tutti i ricordi associati al proprio account Google, ovvero tutte quelle serie di foto e video associate a un evento particolare, come un'escursione o la celebrazione di una ricorrenza specifica. Negli anni, Google Foto ha dimostrato di essere sempre più potente e accurato nell'individuazione automatica delle immagini e dei video da associare a uno stesso ricordo.
Oltre a trovare tutti i ricordi creati automaticamente da Google Foto, la nuova scheda Ricordi permette anche di creare dei ricordi da zero, andando a selezionare le immagini dalla griglia principale. Allo stesso modo, è possibile personalizzare i ricordi già creati automaticamente, tramite la modifica del titolo e delle immagini che vengono incluse. Sarà anche possibile modificare il layout dei ricordi, così come includere o rimuovere tutte le foto scattate in specifici giorni associati allo specifico ricordo.
La novità che abbiamo appena descritto dovrebbe essere ormai disponibile per tutti.
Noi l'abbiamo già ricevuta da qualche giorno, e ci aspettiamo che la sua distribuzione si completi nel giro dei prossimi giorni.