Samsung ha da poco presentato la serie Galaxy S24, i nuovi modelli che sicuramente faranno parte dei migliori smartphone del 2024. E con i nuovi top di gamma è arrivata anche una nuova versione software.
Stiamo parlando ovviamente della One UI 6.1, la nuova versione dell'interfaccia software di Samsung, basata su Android 14, che ha debuttato a bordo dei nuovi Galaxy S24.
Con questa nuova build abbiamo visto arrivare tante novità, come le tante funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, e altre che riguarda la personalizzazione dell'interfaccia grafica e non solo. E come sempre accade, dopo aver debuttato sui nuovi top di gamma, la nuova One UI 6.1 dovrebbe arrivare anche sui vecchi Galaxy.
Chiaramente l'aggettivo "vecchi" è molto relativo, visto che ci riferiamo ai modelli immediatamente precedenti a Galaxy S24. Andiamo quindi a vedere i modelli Galaxy che sicuramente riceveranno l'aggiornamento con la One UI 6.1:
- Galaxy S23
- Galaxy S23+
- Galaxy S23 Ultra
- Galaxy S23 FE
- Galaxy Tab S9
- Galaxy Tab S9+
- Galaxy Tab S9 Ultra
- Galaxy Z Fold 5
- Galaxy Z Flip 5
Insomma, la lista sopra include essenzialmente tutti i dispositivi di fascia alta lanciati da Samsung durante lo scorso anno.
Sottolineiamo che si tratta dei modelli che Samsung ha citato esplicitamente come i prossimi modelli che riceveranno la One UI 6.1. Questo significa che successivamente il nuovo aggiornamento arriverà anche su altri modelli di Samsung.
I dubbi invece restano sulla possibilità di vedere tutte le novità in termini di intelligenza artificiale sui modelli precedenti di Samsung. Sappiamo infatti che l'intelligenza artificiale su Galaxy S24 è integrata a livello hardware, essenzialmente nel processore, per permettere un utilizzo sempre fulmineo anche offline. Possiamo quindi aspettarci che non tutte arriveranno sui modelli precedenti, e che comunque quelle che arriveranno saranno dipendenti da internet.
Ancora non conosciamo le tempistiche di rilascio dell'aggiornamento alla One UI 6.1 per i modelli elencati sopra. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.