La scalata di Apple: nel 2025 diventerà il primo produttore di smartphone al mondo

1 month ago 91

Apple potrebbe superare Samsung come principale produttore di smartphone al mondo entro il 2025, secondo alcune nuove previsioni di settore. Attualmente Samsung ha un vantaggio del 3% sul mercato globale, ma gli analisti si aspettano che Cupertino otterrà un importante boost durante gli ultimi due trimestri dell'anno. Apple continua a dominare anche nel mercato dei tablet.

Il tris micidiale: iPhone SE 4, Apple Intelligence e, poi, il successo inaspettato dei modelli più datati nei mercati emergenti.

L'ASSO NELLA MANICA CHIAMATO IPHONE SE 4

Questa spinta, chiaramente, è dovuta all'uscita dei nuovi iPhone 16 e 16 Pro, annunciati a settembre. Anche se sembra che il lancio dei modelli iPhone 16 e 16 Plus sia stato sottotono, gli analisti si aspettano comunque che le performance dei due high-end, iPhone 16 Pro e Pro Max, saranno sufficienti per garantire il sorpasso su Samsung.

A fornire i dati sul potenziale sorpasso, che renderebbe Apple il primo produttore di smartphone al mondo, dopo anni di leadership di Samsung, è la società di analisi Counterpoint.

I ricercatori ricordano che la stagione autunnale, dominata dal rilascio dei nuovi iPhone, solitamente segna una forte ripresa per Apple, che storicamente riesce a recuperare terreno grazie all'elevata domanda dei suoi prodotti. Previsioni fornite da Techinsights, invece, indicano che questa tendenza continuerà anche nel primo semestre del 2025, portando Apple a superare definitivamente il rivale coreano.

Il successo di Apple, paradossalmente, poggia anche (se non soprattutto) sulle forti performance di alcuni modelli meno recenti, che stanno andando molto forte nei mercati emergenti, come l'India e la Cina. Se nei mercati dove i consumatori hanno un forte potere d'acquisto l'attenzione è rivolta verso gli iPhone 16, spinti dalle nuove funzioni Apple Intelligence, altrove a performare bene potrebbero essere i più vecchi iPhone 13 e 14.

Da non sottovalutare, secondo Techinsights, è il fattore iPhone SE 4. Il nuovo entry-level, atteso per l'inizio del 2025, sarà probabilmente il primo smartphone di Apple a sfoggiare un modem proprietario. Le sue caratteristiche combineranno specifiche delle ultime tre generazioni, dall'iPhone 14 al 16, il tutto ad un prezzo attrattivo che potrebbe fare gola a molti consumatori: si parla di meno di 500 dollari.

LA CRESCITA DI HUAWEI AZZOPPATA DA NUOVE SFIDE

Mentre Apple dovrebbe beneficiare da questa congiuntura favorevole, i suoi principali competitor probabilmente non saranno altrettanto fortunati. Rimanendo in Cina, ci si aspetta che, nonostante il recente lancio di HarmonyOS Next, Huawei continuerà a venire penalizzata da alcune problematiche della filiera produttiva, che - scrive il sito Android Headlines - incideranno negativamente sulla sua capacità di competere ad armi pari con Apple e Samsung nel mercato globale.

(aggiornamento del 13 ottobre 2024, ore 10:02)


Read Entire Article