La serie Xiaomi 14 supporta le app a 32-bit grazie a un traduttore binario

6 months ago 65

Il chipset Snapdragon 8 Gen 3 è in grado di supportare esclusivamente le applicazioni a 64-bit e questo significa che sia lo Xiaomi 14 che lo Xiami 14 Pro, entrambi equipaggiati con il SoC Qualcomm, non sono in grado di far girare in modo nativo applicazioni a 32-bit.

Ma grazie al traduttore binario Tango di Amanieu Systems, Xiaomi è stata in grado di aggirare il limite, riuscendo così a fare in modo che le applicazioni a 32-bit possano funzionare sulla sua nuova linea di smartphone.


Sia chiaro, l'incapacità del SoC Snapdragon 8 Gen 3 di far girare nativamente software a 32-bit Arm non rappresenta un problema di grande rilevanza. D'altronde è ormai da diverso tempo che Google Play accetta esclusivamente applicazioni dotate del supporto anche per i dispositivi a 64-bit.

Ma nello store dedicato ai dispositivi Android sopravvivono vecchie applicazioni o giochi a 32-bit, come Flappy Bird, che grazie al traduttore binario da 32-bit a 64-bit utilizzato da Xiaomi possono girare sul nuovo chipset Qualcomm.

Ed è senza alcun dubbio una buona notizia nell'ottica della retrocompatibilità.

FLAPPY BIRD FLAPS ON!

Qualcomm's Snapdragon 8 Gen 3 does not have any CPU cores that support AArch32 (32-bit Arm apps).

Despite this, the Xiaomi 14 series is able to run 32-bit Arm apps like Flappy Bird, as shown below by @realMlgmXyysd.

How is this possible?

MlgmXyysd did… pic.twitter.com/pon4TflvVR

— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) October 27, 2023

La scoperta dell'utilizzo da parte di Xiaomi di un traduttore binario è dello sviluppatore cinese MlgmXyysd ed è arrivata a noi attraverso l'account X di Mishaal Raahman. Ed è lo stesso Raahman che in passato ha predetto l'utilizzo di una strategia di questo genere, menzionando nello specifico il software Tango in un post datato 10 novembre 2022.


Read Entire Article