La transizione verso l'elettrico passa anche da qui: la Tesla Model Y è la più venduta del 2023

10 months ago 177

Il 2023 si è concluso da qualche settimana ed è tempo di bilanci. Quello che traspare è che l'auto più venduta del 2023 è la Tesla Model Y, la prima auto elettrica a vendere oltre 1,2 milioni di unità in tutto il mondo.

La Model Y è riuscita a superare anche dei rivali di spessore come la Toyota RAV4 e la Toyota Corolla, rispettivamente seconda e terza nel podio delle più vendute. Tuttavia, è un traguardo che non sorprende perché durante tutto l'anno l'abbiamo vista in testa alle classifiche sia a maggio sia a luglio, fino a vederla regnare in Europa.

Infatti, se voleste comprarla, è possibile sfruttare l'Ecobonus 2024 dedicato alle auto elettriche, perché il suo prezzo è sceso a 42.690€ e quindi è coperto dagli incentivi statali.

Infatti, Felipe Munoz, analista presso Jato Dynamics, ha dichiarato che l'abbassamento del prezzo combinato con la reputazione di Tesla ha aiutato nell'alimentare la già alta domanda della Model Y.

Inoltre, è stato notato che il suo costo era inferiore al costo medio di un'auto elettrica venduta in Germania (18% in meno) e negli Stati Uniti (23% in meno), quindi sarà stato un fattore importante per la scelta dei consumatori e per il conseguente successo.

Numeri alla mano, Tesla ha venduto in Cina più di 456.000 Model Y nel 2023, segnando un aumento del 45% rispetto all'anno precedente, e oltre 255.000 Model Y in Europa, dove ha superato le vendite della Dacia Sandero di 19.000 unità. Difatti, per fronteggiare la domanda, ha dovuto ampliare la produzione sia della Gigafactory di Berlino di 375.000 auto e sia di Shanghai.

Questi risultati segnano un traguardo importante, perché mostrano come il mercato delle auto elettriche si sta espandendo su scala mondiale e che per essere competitivi nei prossimi anni bisogna offrire al pubblico un'alternativa totalmente elettrica.

Read Entire Article