Le app si bloccano? Android ci ricorder pi spesso di aggiornarle
17 Novembre 2022 1
Indipendentemente da quale versione di Android si parli, Google sta implementando diverse modifiche riguardanti i contenuti scaricati da Play Store e tra queste anche all'introduzione di un nuovo prompt, da proporre in seguito ad arresti anomali del software, che ci ricorderà di aggiornare le applicazioni installate nel nostro dispositivo.
Secondo l'editor tecnico senior di Esper, Mishaal Rahman, che per primo ha scoperto la novità, anticipata anche nella pagina di supporto Google, il messaggio ci dirà qualcosa del tipo "L'app ha smesso di funzionare, ma l'ultimo aggiornamento dell'app potrebbe risolvere il problema. Installa l'aggiornamento, quindi apri di nuovo l'app".
Ovviamente il prompt verrà in aiuto solo se un contenuto non è già stato aggiornato. Se stiamo eseguendo l'ultima versione e l'applicazione continuerà a bloccarsi non ci sarà molto da fare, tranne che attendere la risoluzione del problema e nel caso segnalarlo.
Tuttavia, il nuovo prompt ha l'obiettivo di essere più utile che altro, ricordando anche l'importanza di utilizzare le versioni più recenti del software disponibile. Sempre secondo la pagina di supporto di Google (in FONTE), il nuovo prompt dovrebbe essere già stato lanciato nel fine settimana con la versione 33.2 di Google Play Store.
Naturalmente sarà solo una delle numerose modifiche e correzioni in arrivo su Android questo mese, che includono anche una nuova funzionalità di aggiornamento automatico per coloro che usano esclusivamente dati mobili. Ecco il changelog delle novità Play Store introdotte tra il 14 e il 15 novembre.
- Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire le app e i giochi che ami.
- Ottimizzazioni che consentono download e installazione più rapide e affidabili.
- Continui miglioramenti a Play Protect per proteggere il tuo dispositivo.
- Varie ottimizzazioni delle prestazioni, correzioni di bug e miglioramenti a sicurezza, stabilità e accessibilità.
- [Telefono] Nuovi formati per i risultati di ricerca.
- [Telefono] Aiuta gli utenti a risolvere gli arresti anomali dell'app con nuove richieste di aggiornamento.
- [Telefono] Aggiornamenti alle visualizzazioni dei cluster di gioco su Play per Chromebook.
- [Telefono] Aggiornamento al formato del menu per bambini sui dispositivi con schermo grande.
- [Telefono] Consenti aggiornamenti automatici su dati mobili limitati delle app di Google Play per gli utenti che non hanno accesso regolare al Wi-Fi.
A proposito di Play Store, lo sapevate che Google starebbe introducendo la pubblicità anche nella casella di ricerca dei contenuti? Su alcuni dispositivi nelle ultime ore, effettuando una ricerca di contenuti vengono visualizzate applicazioni che nulla hanno a che fare con precedenti ricerche o interazioni. Ne abbiamo parlato pochi giorni fa, ma troverete maggiori dettagli nella notizia originale linkata poco sopra.