Nei mesi scorsi è risultata sempre più chiara l'intenzione di Google di integrare il suo chatbot IA Gemini in tutti i suoi servizi, e ora con l'arrivo delle Estensioni anche in Italia è diventato veramente il centro dell'esperienza utente (sapete cosa sia Gemini? Date un'occhiata al nostro approfondimento).
Con le Estensioni, si può infatti chiedere al chatbot IA di Google di mostrare o riassumere le email, di riepilogare un documento su Drive, o di programmare un viaggio.
Cosa sono le Estensioni di Gemini
Le Estensioni di Gemini sono una funzione appena implementata da Google che consente al chatbot IA di interagire con i servizi di Google. Con questo strumento, si può permettere a Gemini può accedere a informazioni di nuove fonti, a partire da Maps, YouTube, Voli e Hotel.
Per esempio, si può chiedere a Gemini di riepilogare da Gmail le prenotazioni per il prossima viaggio e inserirle in una tabella con la data e l'ora.
Oppure di trovare e riassumere email, documenti e PDF.
Come usare le Estensioni di Gemini
Usare le Estensioni è semplicissimo. Se adesso andrete su Gemini, da sito o app, apparirà una schermata introduttiva che vi indica la novità. A questo indirizzo trovate l'informativa sulla privacy. Qui si specifica che i dati raccolti non vengono utilizzati per mostrare annunci e che vengono usate da Google solo per migliorare i servizi.
Per usarle, cliccate per esempio da sito, in basso a sinistra sull'icona Impostazioni e selezionate Estensioni. Adesso vi verranno mostrate delle finestre introduttive che spiegano le funzionalità dello strumento. Per usarle, dovrete collegare il vostro account Google a Gemini. Passate le schermate introduttive e cliccate su Collega.
Attenzione, perché funzionino, dovete avere attive in Gmail le Funzionalità intelligenti e di personalizzazione, quindi in caso dovrete attivarle.
Fatto questo, arriverete alla schermata delle Estensioni, che sono tutte attive di default. Qui vedrete le Estensioni per Flights, Hotels, Maps, Workspace e YouTube, con i comandi per richiamarle.
Adesso potete iniziare a conversare con il chatbot e chiedergli, per esempio, di riassumere le email o i vostri documenti in Drive. L'Estensione che verrà usata è in questo caso Workspace.
Per quanto riguarda i documenti, non è necessario siano PDF, ma possono essere anche .docx. Purtroppo dovete specificare il titolo esatto del documento da riassumere, mentre se gli dite di riassumere un documento che parla di un certo argomento darà errore.
Potete anche chiedergli di darvi delle indicazioni per un viaggio, al che verrà usata l'estensione Maps, oppure di programmarvi un viaggio. A questo proposito, sappiate che Gemini non saprà esattamente dove abitate, anche se gli dite Casa, quindi dovrete specificare l'indirizzo di partenza.
Se volete utilizzare un'estensione specifica, potete richiamarla rapidamente utilizzando @ davanti al nome, per esempio @gmail.
Come disattivare le Estensioni di Gemini
Se invece volete disattivare le Estensioni perché non vi piace che Gemini "spii" le vostre email o dati, potete disattivarle cliccando sull'icona Impostazioni in basso a sinistra sul sito di Gemini, selezionate Estensioni e disattivate gli interruttori che ritenete.