Le fotocamere Sony più nuove migliorano l'integrazione con Drive e Lightroom

2 months ago 60

Nelle scorse ore Sony ha annunciato un aggiornamento della sua piattaforma Creator’s Cloud con una novità particolarmente interessante per le fotocamere più recenti del produttore: la possibilità di trasferire le foto caricate su cloud direttamente in Google Drive o Adobe Lightroom. Tra i modelli compatibili vengono citati espressamente: FX3, FX30, A1, ZV-E10 II, e A9 III); in generale un buon indicatore è la capacità di caricare immagini su cloud via Wi-Fi o tramite la Creators’ App ufficiale disponibile su Android, iOS e iPadOS.

Vale la pena sottolineare che le immagini non vengono trasferite direttamente dalla fotocamera a Drive o Lightroom: passano prima dal cloud di Sony, il che aggiunge un livello di ridondanza al proprio archivio - un backup automatico, potremmo dire - e mantiene la versatilità che si aspettano fotografi che magari hanno incorporato nel proprio flusso di lavoro altri servizi cloud, soprattutto se sono in abbonamento.

Sony ZV-E10 II ufficiale, la mirrorless per i vlog

Alta definizione 11 Lug

Tra le altre novità dell’aggiornamento 2.6 della Creator’s App, che è legata a doppio filo alla piattaforma cloud, Sony segnala:

  • Potenziamenti al trasferimento dei file verso uno smartphone e opzioni per massimizzare l’efficienza. Arrivano i “trasferimenti differenziali”, in cui dalla fotocamera vengono importate solo le immagini nuove o comunque quelle che non sono ancora state trasferite, con evidenti implicazioni relativamente al risparmio di tempo e di energia.
  • Miglioramenti alla funzionalità di controllo remoto delle fotocamere tramite smartphone. Ora è possibile modificare anche le impostazioni di scatto.
  • Nuovi piani premium in abbonamento. Creators’ Cloud offre 5 GB gratis a tutti gli utenti, 25 se la piattaforma è usata in concomitanza con una fotocamera Sony. I piani premium diventano 4, con archiviazioni fino a 500 GB.

Read Entire Article