Arrivano delle interessanti novità per Sticky Notes, l'app lanciata da Microsoft con Windows 10 che sta per conoscere una nuova vita su Windows 11.
Sticky Notes permette di acquisire delle note interattive, per lo più sotto forma di immagini, per poi riutilizzarle in tutta l'interfaccia di Windows. Attualmente sono integrate in EndNote, una delle migliori app per prendere appunti su piattaforma desktop.
Le novità delle quali parliamo sono state annunciate da Microsoft sul blog dedicato alla versione Insider del popolare sistema operativo, e indicano come le Sticky Notes diventeranno più potenti su Windows 11.
La nuova versione dell'app Sticky Notes permette infatti di acquisire istantaneamente uno screenshot dell'interfaccia corrente, per poi salvarlo come nota. Alla nota vengono allegate informazioni utili come l'app che era aperta al momento dell'acquisizione e le indicazioni sulla data. Con la sincronizzazione attiva, le note acquisite in questo modo possono essere inviate anche ai dispositivi collegati allo stesso account.
La parte più interessante la vediamo quando Sticky Notes avvia l'acquisizione di uno screenshot a partire da un sito web.
Oltre all'immagine salvata, sarà possibile allegare allo screenshot l'URL della pagina web alla quale si riferisce. Cliccando sulla nota sarà quindi possibile riaprire rapidamente la pagina web dalla quale era stato acquisito lo screenshot. Insomma, un ottimo modo per salvare rapidamente pagine web e allegarle a note specifiche.
Ribadiamo che, almeno per il momento, le funzionalità di Sticky Notes sono integrate nell'app EndNote. In futuro potremmo vedere Sticky Notes direttamente nel menù Start di Windows. Le novità che abbiamo appena descritto sono disponibili soltanto per coloro che hanno aderito a Windows Insider. Ci aspettiamo che in futuro arrivino anche per coloro che hanno la versione stabile.